Welcome to !
www.iraceonline.com

You are currently viewing our community forums as a guest user. Sign up or
Having an account grants you additional privileges, such as creating and participating in discussions.

1. This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Learn More.

Raceroom Racing Experience - recensione, opinioni, chiacchere generiche

Discussion in 'Discussioni Generali' started by Andrea Sogni, Dec 28, 2016.

1. Andrea Sogni

Andrea Sogni DreamsKnight Raceroom Manager
    Staff Member Moderator Donor

Recensione Walter Ponzo
    http://www.iraceonline.com/forum/th...chiacchere-generiche.10553/page-8#post-111604

:D

vedendo la data dei post credo che chiunque l'abbia provato diverso tempo fa. da quanto ho letto il gioco è cambiato drasticamente. lascio qualche impressione perchè assolutamente merita!

-la prima cosa che mi è saltato all'occhio sono i menù e le opzioni. è tutto pulito, preciso, ordinato, c'è tutto quello che serve, si configura fino al midollo. e soprattutto se sei in pista premi esc e cambi tutto quello che vuoi, dal punto dove sei. diciamo stile codemaster, che ha questo grandissimo pregio.
    -la grafica è in directx9 come rfactor2, ma assolutamente non se ne approfitta come quest'ultimo. secondo me ste directx9 l'hanno strapazzate fino al midollo ed è assolutamente accettabile nel complesso. è stato confermato che gli sviluppatori stiano lavorando su un aggiornamento totale con l'unreal engine. hanno postato qualche screen da urlo, con la notte. in lavorazione il supporto ai visori VR.
    -rispetto le varie promesse: patchano a ruota libera, ci lavorano veramente sulle cose.
    -il ffb è grandioso ed è assolutamente il migliore che abbia mai provato. il ffb è sempre un gusto personale: quello di assetto corsa a me fa pena, le forze G coprono tutto e invece di sentire le gomme mi sembra di guidare un aereo e il volante mi fa da joystick muovendo la macchina su un pivot centrale. quello di pcars è dito in quel posto per sistemarlo, ma dopo due mesi (reali) di test e prove riesci ad avere quello che vuoi e io lo adoro. questo di raceroom è basato sulla fisica reale dell'auto come gli altri, ci sono una manciata di parametri da configurare, chiari, esplicativi e una guida precisa e di semplice comprensione sul forum. unito alla possilità di premere esc in pista cambiare e ripartire l'ho configurato a mio gusto in 10 minuti scarsi. non clippa, è vigoroso, è immediato, puoi tenerlo basico all'osso o avere le chicche (tipo lo sterzo che da un input per le cambiate di marce), il sottosterzo si sente alla grande, il sovrasterzo pure. ogni auto ha uno slide generale del livello di forza, in maniera tale che una volta che si sono impostati i parametri generali se una vettura ha un feedback troppo forte o troppo debole si riporta sui nei ranghi. e soprattutto potete facilmente decidere cosa deve essere predominante, quindi avvicinandolo allo stile del gioco che preferite.
    -l'audio è S-T-R-E-P-I-T-O-S-O. è assolutamente acclamato per questa caratteristica. a partire dal campionamento dei suoni, alla pienezza che hanno, al mix grandioso, al perfetto supporto dell'audio posizionale (assetto non ce l'ha, quello di pcars è migliorabile), sei avvolto in una bolla sonora e l'immersione prende una piega travolgente. ma soprattutto: ci sono credo una ventina di slide. vuoi più gomma? click. più motore? click. più effetti in generale? click.
    -possibilità di crearsi un proprio campionato personalizzabile fino al midollo. condizioni ambientali, numero di gare, durata su giri o pista, qualifiche secche o ad esclusione, seconda griglia di gara su qualifiche o risultato di gara uno. tanta roba. se si potessero mettere i giri di gara personalizzati pista per pista, sarebbe perfetto.
    -il modello di vendita ha pregi e difetti. gratutitamente ci sono tre piste e tre auto per farsi un'idea. dopodichè si può prendere quello che si vuole, anche una sola auto o pacchetti completi, da quelli con un pò di roba varia, a quelli di soli tracciati, agli experience (licenza DTM e WTCC), al gioco completo. si compra roba da dentro steam, ma è il meno vantaggioso. si può pagare con le "ricariche" di steam e la rimanenza rimane in steam. oppure si acquistano i pacchetti di VRP. 100 vrp= 1€, ma i pacchetti vrp sono scontati. diciamo che il sistema ti porta ad avere sempre qualche rimanenza e si devono fare calcoli a fondo. è anche vero che spesso e volentieri tirano fuori sconti importanti e nel momento in cui due pacchetti si sovrappongono (generalmente i ciruciti) scala il valore di quello che hai già. magari se qualcuno vuole avventurarsi mi chiede e approfondisco meglio.
    -intelligenza artificiale. c'è pure la possibilità di metterla adattiva, il che significa che si adatta alla tua abilità. ho letto grandi lodi, ma la mia sta ancora apprendendo e per ora resta lenta. :D non posso dire nulla se non che ho sempre chilton in mezzo alle balle in qualifica. :D
    -fisica: servivano le premesse di cui sopra. la fisica ha subito un massiccio aggiornamento ad un certo punto, e ci sono auto aggiornate e altre che non lo sono. tutte le più recenti lo sono. tra quelle gratuite l'aquila è aggiornata. io non ho tutto il gioco, quindi non posso confrontare tutto tra giochi. l'unico confronto 1a1a1 è stato il mercedes DTM sul nords. pcars e r3e ce l'hanno di loro, su AC c'è la mod. non ho trovato particolari differenze, ma sono auto con alta aerodinamica e incollate all'asfalto. le differenze sono solo nelle peculiarità del gioco, tipo che le uscite di pista su ac sono scriptate fino al midollo. anche qui c'è il gusto personale: pensate che le auto da corsa sia mostri inguidabili da domare che scivolano sul ghiaccio? raceroom probabilmente lo troverete poco realistico (occhio, ribadisco che la mia esperienza è solo con dtm e wtcc che sono in ogni caso auto incollate. magari con altre l'effetto potrebbe essere diverso). vi fidate dei piloti capendo che le auto da corsa sono facili da guidare , che le slick hanno grip da invidiare, e che i tornanti si fanno a 50 pure con la punto con le gomme ricoperte? vi divertirete. sicuramente il mio commento è IMMEDIATO. io mi sto divertendo. ho una civic nella vita reale, e sto facendo il wtcc nel gioco con la civic (anceh se la mia è la 8 e questa la 9). io non so se è l'audio, il FFB, il fatto che è l'unico gioco io cui ho trovato da subito la visuale perfetta (sarà che ho proprio la civic?) che i freni lavorano come dovrebbero (se pesti blocchi, se non pesti moduli) ma so che guido ESATTAMENTE come guido la mia macchina, al netto delle aspettative di avere più potenza e slick. se esagero vengo frustato, se sbaglio leggermente (generalmente l'andare un pò lungo) riesco a recuperare come faccio di solito. mai frustrante, sempre tra le righe, mai reazioni totalmente idiote e senza una spiegazione logica. (del tipo che tocchi mezzo cm di erba e l'auto esplode in aria in mille pezzi dopo sette testacoda)
    DIVERTENTE.
    -online: non l'ho provato. so che c'è un tool per configurare a piacimento un server appoggiato a steam.

difetto: chi come me gioca con tv attaccata al volante deve regolare massicciamente il pitch (il livello della strada su schermo). per farlo su raceroom vanno fatti calcoli trigonometrici (sul serio) la prima volta, e poi copiare e incollare il risultato (fatto una volta te lo segni) su ogni singolo file dell'auto. capre, tra un pò hai un'opzione per la pelle del volante e una cosa base tipo questa se la sono dimenticata.

consigliato: avete poco tempo e volete un simulatore che vi faccia sentire dentro l'auto senza sbattervi le ore? è quello perfetto.

Last edited: Mar 6, 2017
  2. Federico Carradore

Federico Carradore carrafede
    Staff Member Owner

blla rece andrea, grazie!

Andrea Sogni likes this.
  3. Andrea Sogni

qui possono essere comprati i crediti. ci si deve registrare, si paga con paypal/carta e arriva una mail con un codice di "redeem".

https://www.raceroomstore.com/shop_en/list_page?cat=24

questo invece è il vero store del gioco, auto e circuti. si accede con l'account steam e si possono riscattare i crediti acquistati sopra. altrimenti mettendo nel carrello si può anche pagare in € (e costerà più dell'acquisto dei crediti). ma per pagari in € si deve utilizzare il credito steam, che si può ricaricare solo a colpi di 5€ e multipli. è anche vero però che il credito residuo di steam rimane nell'account.

http://game.raceroom.com/store/

4. Guglielmo V.

Guglielmo V. Supporter
    Supporter

ci sono i saldi al 50% anche direttamente su Steam fino al Gennaio 02 2017 !

tu consigli sempre raceroomstore in ogni caso ? sto facendo i totali per : http://store.steampowered.com/app/455270/ e si accettano consigli sulle Mod !! ADAC GTMAster e TT Cup ?? WTCC già inclusa.

Last edited: Dec 30, 2016
  5. Andrea Sogni

gli experience di steam e dello store sono diversi. esempio wtcc

dallo store:
    tutte le auto 2013
    tutte le auto 2014
    tutte le auto 2015
    tailandia
    ungheria
    macau
    monza
    mosca
    nords
    paul ricard
    salzburgring
    shangai
    slovakia
    sonoma
    spa
    suzuka

su steam
    auto 2015
    Hungaroring
    Nordschleife
    Moscow
    Slovakiaring
    Paul Ricard
    Shanghai
    Buriram

il mio consiglio è di fare una bella tabella excel e da lì decidere budget e incastri. io alal fine sono partito dai circuiti che volevo sperimentare (o gli immancabili) che per me erano quelli del wtcc e ho aggiunto solo le auto DTM.

non dimenticarti di valutare lo starter pack e il pro pack. non ti dico che il premium che come dicevamo ieri è il gioco completo. :D

ora ti linko la lista delle auto con fisica aggiornata e avanzata, ce l'ho su cell

Guglielmo V. likes this.
  6. Andrea Sogni

auto fisica aggiornata

All GT3 cars (incl. ADAC 13/14/15), Aquila, Audi TT cup 15/16, DTM 15/16, FR 2, FR Jr, GTO class, Group 5 class, NSU TTS, P1 & P2 class, BMW M1 Procar, Silhouette class, Tatuus F4, and WTCC 15.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Guglielmo V. likes this.
  7. Guglielmo V.

Guglielmo V. Supporter
    Supporter

per farla breve e riprendere il volante con R3R mi son fatto il mio primo Pack quì con Nürburgring Legends. offertona Steam (link sopra) che contiene:
    Cars:
    Chevrolet Cruze TC1 WTCC 2015
    Zakspeed Capri
    BMW Z4 GT3
    RUF RT12R GT3
    BMW E30
    BMW M1 Procar
    Pagani Zonda R

Tracks:
    Nürburgring GP (3 Layouts)
    Nordschleife (4 Layouts)

; poi ho aperto il foglio xlsx, s'allunga :eek:

Andrea Sogni likes this.
  8. Andrea Sogni

Eeee??? :D

9. Federico Carradore

Staff Member Owner

Il mio è ancora in download.... Non finisce più..

10. Cristian N

Cristian N Pity1972
    Staff Member Admin

Provato anni fa e fu una delusione totale !
    Adoravo gtr2 ma questo è stato l'inizio del declino simbin...
    mi riservo di ritestarlo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

11. Andrea Sogni

Da quanto ho capito però adesso non sono proprio i simbin ma sector3.
    Ma io faccio ancora confusione con la storia dei sim.
    Cmq in un'altra gara che ho fatto mi è sembrato più impegnativo della prima impressione.

12. Andrea Sogni

Happy New Year!

We have plenty of new content already lined up for you to race next year and some exciting new game features in the works.

VR support is well on its way, as well as a flag system, manual pitstops, AI improvements, different tyre compounds, new data displays and constantly evolving physic updates. The Multiplayer mode will be expanded with player rankings, a license system and scheduled races in official online championships to provide you the best virtual Motorsport Experience.

Thanks to all of you for the support this year, and see you on track again in 2017!

13. Andrea Sogni

Se fanno tutto mi pare che non manchi nulla dei classici desideri della comunità per avere il sim definitivo.

14. Andrea Sogni

15. Guglielmo V.

Guglielmo V. Supporter
    Supporter

Ottimo a presto on-track àlura :):)

Andrea Sogni likes this.
  16. Andrea Sogni

Appena ho un'oretta per organizzarla posto una guida dettagliata sui come regolare bene la.visuale, visto che è complicato la prima volta ed è decisamente fondamentale per una buona esperienza.

Federico Carradore likes this.
  17. Guglielmo V.

Guglielmo V. Supporter
    Supporter

Prodigo !!

Andrea Sogni likes this.
  18. Pino Galota

Pino Galota Pinus66
    Staff Member Admin

provato una mezzoretta,veramente bello!!!!!

Andrea Sogni likes this.
  19. Federico Carradore

Staff Member Owner

ancora un'ora di download... :confused::mad:

20. Andrea Sogni

Last edited: Dec 31, 2016
    Guglielmo V. and Pino Galota like this.

Share This Page