Welcome to !
www.iraceonline.com

You are currently viewing our community forums as a guest user. Sign up or
Having an account grants you additional privileges, such as creating and participating in discussions.

1. This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Learn More.

Minardi Day + test oculus su postazione

Discussion in 'IROn Chat' started by Andrea Sogni, May 8, 2017.

1. Andrea Sogni

Andrea Sogni DreamsKnight Raceroom Manager
    Staff Member Moderator Donor

minardi day:
    box e pit lane aperti e liberi, entravi e c'erano le auto lì a disposizione, gente attorno che ci lavorava e te potevi toccarle e fare quel che volevi. Poi le accendevano e secondo il programma uscivano dai box. Te potevi stare lì o andare sulle tribune. Nella pausa pranzo pista aperta come avete visto, con un po' di piloti a spasso che volendo ci parlavi e via. Che ne so un Badoer o un Pirro o un Nannini, scarsoni insomma. o_O
    Ho assistito all'accensione di formula 1 da mezzo metro, ho sentito e visto girare praticamente la storia dei motori di formula dai 70 al 2004. Ci fosse stata una ibrida... esperienza completa. In realtà al Museo c'era pure la.toro rosso del 2015.. Chicca nel finale con pista bagnata, Gaston mazzacane che fa 5-6 giri sulla sua Minardi con le slick. Rientra ai box e giù tutti a dargli pacche nelle spalle.
    Se il prossimo anno ripetono vi consiglio di andarci: essenza del Motorsport, auto che parlano da sole, tanto rumore e profumo di benzina.
    potrei postare foto, ma online si trovano fatte di meglio.
    v12 ferrari io e i miei compari lo ascoltiamo nei nostri video una volta all'ora.. crea dipedenza.

test oculus:

per l'occasione c'era una postazione semovente, + un volante e pedaliera artigianale e oculus. 10€ per 15 minuti. assetto corsa, f1 2015, imola. erano assolutamente competenti, e ti facevano mettere a tuo agio. promossi per prezzo e situazione.

cose disorientati: frenare con il sinistro. sono un destromane purtroppo. il tutto era regolato un pò morbido negli effetti. determinati effetti erano sulla postazione, a partire dal sovrasterzo. il che è ovviamente realistico ma ho dovuto ritarare un attimo il cervello.

postazione + oculus mi hanno leggermente infastidito (nausea) i primi due giri, più la postazione a dire il vero. poi liscio come l'olio, potevo andare avanti per ore.

per quanto riguarda l'oculus: vedevo chiaramente e distintamente il reticolo dei pixel e la messa a fuoco non era ottimale. la messa a fuoco so che è regolabile, e dipende ovviamente dalla singola persona, cosa che in quella situazione era ingestibile. il reticolo dei pixel era spiazzante, molto peggio rispetto alle mie abitudini di un 50 pollici a 70 cm, che già mette alla prova la cosa. se non avessi conosciuto imola a memoria, non sarei stato in grado di leggere i cartelli dei metri in anticipo. il grande dubbio è che fosse il primo modello di oculus, ho provato a chiederlo, ma non ho avuto una risposta adatta. vista periferica sull'oculus scarsa, vedi comunque davanti con zone nere ai lati e in alto. ma ovviamente puoi girare la testa e seguire gli apici. questo spacca i culi, tempo 3 giri e non capivo più se le mani a schermo fossero le mie o no. tradotto, a livello di guida non c'è stata una grande differenza tra usare un grande monitor e un oculus, a schermo vedi la stessa porzione di immagine, la profondità è buona, ma sicuramente puoi girare la testa in qualsiasi momento, guardarti attorno, nelle curve strette sopperisce al limite del monitor grande e dove non vedi è nero e non una stanza. anceh con il grande schermo giri la testa, vedi l'apice e punti la curva come nella realtà, ma prima o poi finisce l'immagine.

rispetto al monitorino da 27 pollici, non c'è paragone. rispetto ad un grande monitor, più immersivo, qualità dell'immagine peggiore, sopperisce a un paio di limiti.

rispetto al triplo... dipende dal titolo. dove non c'è un supporto diretto ai tre monitor con immagine renderizzata separata basata sull'inclinazione degli stessi (pcars e raceroom), il triplo probabilmente è pure peggiore del singolo monitor. se prendi un titolo con immagine renderizzata, 3 pannelli grandi (dal 27 in su, il top sarebbe 34 pollici ultrawide) e li inclini di 60 gradi, sei avvolto dall'auto, giri la testa e vedi tutto e guardi quello che vuoi.

2. AlessandroMagri

AlessandroMagri Aka TopoGigio
    Supporter

Ottimo report. Manca solo uno zip con le foto per i guardoni

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Guglielmo V. likes this.
  3. Federico Carradore

Federico Carradore carrafede
    Staff Member Owner

questo è assolutamente falso, per il resto grazie per aver condiviso l'esperienza!

domanda: ma quando giri la testa verso l'interno curva, non perdi la percezione di quanto girare il volante? io con trackir non riesco a guidare per questo..

4. Andrea Sogni

con il grande schermo io muovo la testa verso la curva, l'immagine rimane lì e si muove con naturalezza rispetto i puntio di riferimento che hai, che sarebbero i lati dello schermo. con il track ir o il movimento della testa, non riesco a guidare nemmeno io, ma non perchè non so quanto girare la volante ma perchè mentre io giro la testa a destra per la curva a destro, al contempo l'immagine mi scorre a sinistra per il track ir quindi perdi ogni punto di riferimento spaziale e la curva non è più naturale. non so se tu intedessi questo.
    con il visore non hai punti di riferimento reali statici attorno, sei dentro l'auto. immagina di guidare la macchina con il casco, stop, vai verso la curva con estrema naturalezza ed è esattamente questo il punto di forza.

per quanto riguarda l'altro discorso, no, non è falso, è assolutamente vero. sei te che non sfrutti quello che dovrebbero fare i tre monitor, e spero che un giorno inizierai. sprecone!

l'uso giusto e perfetto dei tre monitor è questo: vicini, inclinati di sessanta grandi in modo che ti avvolgano e coinvolgano la vista periferica

senza supporto nativo, aggiungi immagine ai lati e come se fosse su un supporto piano esteso. questo crea due problemi distinti:
    - se tieni i monitor dritti, perchè perchè per il computer è quello che hai, una superficie piana estesa e quello ti restituisce,, si crea un'immagine con un punto di fuga esagerato e sempre più sproporzionata sui lati, vedi foto sotto degli specchietti, pcars.

-se inclini i monitor, hai sempre la stessa identica immagine, e inoltre la spezzi, alterando una seconda volta le proporzioni. come è evidente dalla foto sotto dalla tua prospettiva vedi un cruscotto spezzato ed addirittura la linea del cofano va a finire dietro le orecchie.

se prendi la stessa identica cosa su assetto corsa, con il supporto al rendering separato sui tre monitor, ecco quello che si ottiene: profondità, proporzione e spettacolo. e sempre presente. in pratica hai la vista periferica utilizzata come sarebbe nella realtà.

per approfondire la sbobba sopra detta, lascio il link esteso

http://www.isrtv.com/forums/topic/19244-bad-triple-monitor-support-in-project-cars-explained/

5. Federico Carradore

Staff Member Owner

So bene come me funziona Andrea ;)
    Non sono d'accordo che 3 monitor come la prima Immagine sono peggio di uno, solo su questo, perché avrai pure l'immagine leggermente sfalsata ai lati (e ti assicuro che con 3 da 27" coi laterali inclinato di 30 gradi i 10 cm periferiferici da ambo i lati, non li usi, però con così poca inclinazione non spezzi l'immagine, o te ne accorgi minimamente e puoi giocare con un fov reale e piena immersione e campo visivo, cosa che un monitor solo da 27 non avrai mai ;)

Dopo ti posto una foto con le f1 88

PS questa estate ho 3 mesi senza bimbi in casa e farò i dovuti lavori: segaggio scrivania ed inclinazione monitor.. Dovrò cambiare scheda video però perché la 980ti fatica con il render separato se voglio tenere i dettagli al max..

Guglielmo V. and Erik Czakoi like this.
  6. Andrea Sogni

c'è stato un fraintendimento. il paragone è oculus VS grande monitor 50" VS triplo. chi gioca con il 27 pollici piccolo io lo schifo per mancanza di professionalità. :D

quello che ho scritto è che il triplo (senza render separato) e posizionati vicino come dovrebbero, hanno probabilmente una resa finale peggiore di un singolo grande formato.

7. Massimo M4rt!n

Massimo M4rt!n rFactor 2 Manager
    Staff Member Moderator

Bhe' io mi prenoto per la 980ti @Federico Carradore ... con il mio lurido single 2K da27" dovrei farcela a gestire ogni situazione :p

8. Federico Carradore

Staff Member Owner

Ah di cambiare vga non se ne parla proprio... No ghe schei da sputanar!

Guglielmo V. and Massimo M4rt!n like this.
  9. Massimo M4rt!n

Massimo M4rt!n rFactor 2 Manager
    Staff Member Moderator

Ah ho capito ora...invece che VGA nuova falemgnameria :D

Guglielmo V. likes this.
  10. Andrea Sogni

inizia con il dare l'olio al pedale del freno!

11. Federico Carradore

Staff Member Owner

La felegnameria è quasi gratis, x le vga serve un rene!

12. Walter Ponzo

Walter Ponzo Active Member
    Forum User

Guida molto l'utile Andrea!!
    Visto i costi, prenderò tre monitor da 27 in full hd, così con una extrime gigabyte o MSI 1060 dovrei riuscire..
    purtroppo con l'upgrade che devo fare, rimanendo su questa vga, sono già a 900€ poi mancano i monitor.. :eek::eek:

Andrea Sogni likes this.
  13. Federico Carradore

Staff Member Owner

Mi spiace deluderti, ma con la 1060,se vuoi i dettagli al max, non ce la fai

14. Federico Carradore

Staff Member Owner

@Walter Ponzo se non sei prevenuto verso l'usato, si trovano 980ti in garanzia (ti consiglio evga perché hanno 3 anni di garanzia e non serve ne fattura, ne scatola, basta il seriale stampato sulla vga nel caso dovessi fare un rma) a 300€ ed anche qualcosa meno ed i 3 monitor te li regge, a pelo, ma ce la fai. La 1060 va come una 970, se vuoi impostare dettagli full e renderizzazione separata dei monitor per fare un setup come suggerisce Andrea non ce la fai, io con rf2, dettagli full, sono a 60fps,piu o meno, in base alla pista, in dx11 addirittura 40fps.. Non si può giocare così.. Ah ovviamente la mia vga é overcloccata (1550/8000 contro i 1200/7000 di una a frequenze standard) altrimenti sarei sotto i 60fps e attorno ai 30 in dx11 (prima build beta, già con la seconda un 10% si recupera, ma cmq la vga é insufficiente).
    Con assetto corsa la situazione è leggermente migliore

15. Walter Ponzo

Forum User

Ciao Federico..

grazie per il consiglio.

In realtà la mia era una piccola provocazione per avere un chiarimento su queste nuove vga invidia.

immaginavo che mi avreste risposto che una 1070 è meglio.,

Però, facendo una ricerca in rete sulle caratteristiche tecniche e comparative tra le precedenti e le ultime, ho capito che la 1060 è stata realizzata per giocare in full hd con dettagli alti e che in confronto a una 970 risulta più performante ( ci sono anche i 6gb di memoria che non guastano )

In pratica, a mio avviso, hanno alzato un po' l'asticella portando la fascia bassa(1060) per l'ormai antico fullhd, la media(1070) buona anche per il 2k, quella alta( 1080) 4K

Ora, siccome conosco un po' di amici che usano una 970 con tre monitor, mi chiedevo il motivo per il quale con una 1060 questo non si possa fare..

sarà per caso che ora quasi tutti i Sim sono in directory 11?

Oppure è semplicemente legato ai tre monitor?

Capisco che avere la 1070 è un passo avanti, ma è giusto anche capire il motivo, per cercare di ottimizzare i costi senza per forza gareggiare a chi lo ha più grosso..:D

16. Walter Ponzo

Forum User

Mi hai già risposto.. :D

17. Federico Carradore

Staff Member Owner

La differenza tra 970 e 1060 è talmente poca che è trascurabile come di fatto tra 980ti e 1070. La 1080 non è sufficiente o lo è appena per il 4k, l'ideale è la 1080ti.
    Io prima avevo la 970, portata a 1602 di core, una vga con chip fortunato perché poche arrivano a 1600 mhz, sia con rf2 che ac dovevo pagare qualcosa un dettagli e senza renderizzazione separata, poi ho preso pcars ed ho deciso di fare l'upgrade. Ora con la 980ti in pcars tengo le impostazioni base e gioco a 80/100 fps, se aumento dettagli cala di molto..

I 3 monitor sono una cosa bellissima, ma bisogna essere consci di avere un hardware adatto e che si devono spendere diverse centinaia di euro...

Last edited: May 11, 2017
  18. Andrea Sogni

va beh te fai sempre i conti ad esagerare. 3 monitor in fullhd è meno di 4k. :D
    per fare i test sulla perdita di prestazione in render separato userei assetto corsa, visto che rfactor è un laboratorio sperimentale.

concordo in ogni caso che l'acquisto idoneo sarebbe la 1080 che permette di giocare in scioltezza ai titoli attuali e di imminente uscita. prendere una scheda video da braccino corto da subito, non rientra nel mio ordine di idee. comunque le 1080 usate ormai le tirano a 400€.

19. Federico Carradore

Staff Member Owner

Se usa rf2 gli faccio il paragone con quello. Con AC oggi provo e vi dico

20. Andrea Sogni

fai anche uno screen delle schermate di regolazione per favore che son curioso!

Share This Page