Welcome to !
www.iraceonline.com

You are currently viewing our community forums as a guest user. Sign up or
Having an account grants you additional privileges, such as creating and participating in discussions.

1. This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Learn More.

Interviste Post Gara Barcellona 5 prova del mondiale F1

Discussion in 'Commenti e/o Interviste post Gara.' started by Elio Galia, Nov 17, 2010.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Elio Galia

Elio Galia Active Member
    Forum User

Ecco dove postare le interviste della gara di questo lunedi.

Vi invito ad essere fantasiosi a farvi domande e rispondere da soli a svariare un pò per rendere tutto più interessante.

2. Elio Galia

Elio Galia Active Member
    Forum User

Elio Galia - Ferrari - I.G.O. Racing Team -2 Posto (con l'amaro in bocca...)

Come sono andate le qualifiche Q1?
    Bene ho avuto facile accesso a Q2 anche se avrei potuto fare di meglio ma l'importante è qualificarsi nei primi 10.

Hai trovato un buon compromesso per il setup In Q2 e come si è rivelato l'assetto per la gara?
    L'assetto era fantastico, con Gabbrielli abbiamo svolto un ottimo lavoro e l'assetto è venuto fuori solo il lunedi qualche ora prima della gara nella sua ultima versione davvero molto rivoluzionata. Perfetto per la gara, straordinario come non immaginavo per la qualifica, mi permette di segnare il secondo tempo a solo 26 millesimi dal primo e mio best personale (mai fatto prima). C'è da dire che tale fase è sotto inchiesta dai commissari per una gestione anomala del parco chiuso.

Descrivici la fase di partenza eri emozionato, teso, dicci il tuo stato emotivo.
    Ero deciso a mettermi in scia a Gioele o comunque puntare ad attaccarlo subito alla prima curva. Sono partito bene benissimo meglio di Gioele, peccato che una dimenticanza nell'impostazione del bost ha vanificato l'ottimo spunto iniziale.

Come sono stati i primi giri di gara, tutto come prevedevi?
    I primi giri molto tesi soprattutto i primi 2 non riuscivo ad andare forte e Fabrizio mi ha passato... poi mi sono ricordato che avevo impostato ad 1 il bost per il giro di schieramento.. ecco spiegata la partenza vanificata e i primi 2 giri in difficoltà. Giri emozionanti conditi da una bellissima battaglia prima con Giordano Valeriano dal quale mi difendo con le unghie e con i denti... e poi con Fabrizio, che riesco a prendere e passare alla staccata infondo al T2. Di li in poi una battaglia di nervi con lui dove ci siamo ritrovati a fotocopiare gli stessi tempi con distacchi invariati per giri e giri. Salvo riavvicinarsi prima del pit causa anche le mie gomme finite praticamente proprio quando sto per rientrare al pit mi passa causa un mio lungo.

Il pit è andato tutto come era stato studiato o ci sono stati risovolti diversi... o problemi.
    Bhe in realtà non avevo studiato molto per il pit avevo puntato a basarmi sul comportamento della vettura e delle gomme in gara. Mi fermo al 17esimo giro e la strategia sembra almeno inizalmente azzeccata.

Hai Vissuto qualche battaglia interessante e avvincete?

Si tantissime nella prima fase di gara con Fabrizio e Giordano... nella seconda parte dinuovo con Giordano, Raffaele La Sala e infine anche Fabrizio.

Descrivi la parte più bella della tua gara con particolari minuziosi e retroscena gustosi. Dicci cosa pensava in quei momenti.
    La gara è stata tutta divertente e tiratissima, ho dovuto guidare al limite e ho commesso parecchi errori. Nella seconda parte dopo un Giordano arrembante dal quale mi sono difeso bene da un suo attacco in fondo al dritto, riesco a guadagnare secondi preziosi e portare il margine fino a 6 secondi circa... in quella fase quando mancavano 10 giri circa ho pensato "è fatta", ma poi il decadimento delle gomme, e le gomme più fresce di la Sala, insime al suo best più veloce di 2 secondi quasi rispetto al mio mi hanno fatto tornare sulla terra e capire che sarebbe stata dura durissima vincere la gara.

C'è stato qualche contatto che reputi essere degno di nota?
    Bhe si per così dire nella prima fase con Giordano dopo un suo sorpasso un pò forse oltre il limite con una sportellata decisa, diciamo che gli restitiuisco il favore immediatamente ma sempre nei limite o forse al limte della correttezza da parte di entrambi. Identica cosa avviene con Raffaele che entra di forza su di me e mi passa salvo poi un un secondo momento dopo il mio controsorpasso, ricevere una "chiusura altrettanto di forza" per evitare il suo sorpasso.

Dacci qualche retroscena, con che mescola sei partito e che strategia avevi in mente?
    La strategia era azzardata ma si stava per rivelare vincente, Sono partito con le soft e le ho tenute più che potevo, ben 17 giri anche se gli ultimi 3 ero veramente con il piedino di fata perchè la vettura scivolava da tutte le parti. Poi ho montato le medie il pit anticipato mi ha permesso di guadagnare circa 2 secondi al giro su chi mi precedeva e doveva ancora sostare. Peccato che in tale fase il sorpasso di "Michael" parecchio più lento e prossimo al pit mi innervosice e mi induce ad un errore che mi costa circa 8 secondi che pagherò cari a fine gara. Infatti la situazione si inverte quando La Sala monta le soft è lui che ha 10 giri a disposizione per recuperare ed è lui a mangiarmi 2 secondi a giro. Diciamo che la strategia era azzardata ma forse con un comportamento più pulito e soprattutto una prima parte di gara con tempi migliori (come erano nelle mie possibbilità) avrei portato alla fine a casa una vittoria.

Raccontaci le fasi finali della tua gara, envetuali battaglie, scelte strategiche (es. ho ababstato il bost per risparmiare il motore aministrando il vantaggio ecc.)

Indubbiamente la parte più bella ed emozionante è stata la battaglia con Raffaele, la definirei una battaglia di altri tempi... con 2 piloti disposti a fare tutto per vincere... ma sempre e comunque nei limiti della correttezza. So che è molto più veloce e che le mie gomme non mi sostengono più ma ci tengo a ritornare a vincere e decido di usare una strategia molto conservativa. Cioè chiudere ogni buco possibile e immaginabile. Sfortunatamente Barcellona è una di quelle piste con più giri di tutti 40 e con più posti dove potersi infilare.

Raffaele non perde tempo e occasioni con sorpassi anche di forza e sportellate sempre corrette, io so che se gli do la possibilità di fare mezzo giro senza la pressione andrebbe via quindi rispondo colpo su colpo ai suoi sorpassi e ci scambiamo la posizione 3 volte nello stesso giro. La battaglia continua con raffaele che ci prova ovunque pure nella S stretta del tratto nuovo e io che resisto strenuamente ad ogni suo attacco. Manca solo un giro alla fine ma proprio tagliato il traguardo mi prende la scia e mi supera sul dritto di pura velocità cerco di rischiare il tutto per tutto per riprendermi la prima posizione, ma non ho un attimo di tregua arriva arrembante fabrizio che cerca anche lui di passarmi, ma il tempo questa volta è a favore mio manca infatti manca poco più di mezzo giro e riesco a difemdermi ma devo "accontentarmi" di un secondo posto.

Commenta liberamente la tua condotta di gara (se è stata aggressiva pulita, hai fatto errori ecc.)
    La voglia di far bene dopo un inizio un pò così di campionato era tanta... ho guidato al limite forse troppo, davvero in maniera aggressiva, sia nelle battaglie che ho tenuto che nei singoli giri, questo mi ha portato a fare errori e sbavature che con il senno di poi forse mi sono costate la vittoria. Danltrondere perdere la gara proprio all'ultimo giro dopo esserne stato in testa per oltre la metà non è proprio "un piacere", resta comunque il divertimento e le bellissime battaglie avute con i più svariati piloti.

In fine Concludi (anche commentando la gara di qualche pilota che hai visto correre dalla tua monoposto e fissandoti magari dei propositi per la gara successiva).
    Che dire gara bellissima proprio per le battaglie tutte serratissime davvero toste ma corrette, non mi capitava una gara cosi serrata da tempo... i miei complimenti vanno a La Sala Valeriano e Stella autori tutti e 3 di una bellissima prestazione e di bellissime battaglie. Calcolando che nella mia carriera l'unica pista in cui non avevo mai completato una gara era proprio Barcellona (pista che non ho mai digerito molto) posso ritenermi soddisfatto comunque.
    Bhe la pista successiva è monaco, li è una lotteria, basta un attimo per rovinare un intera gara... quindi incrociamo le dita e speriamo di raccogliere più punti possibili.

3. franchescioni

franchescioni Michael Francesconi
    Forum User

Michael Francesconi (7° Classificato)

Insomma... 13° tempo... quindi niente Q2... peccato, perche con i migliori settori sarei stato 10° e sarei entrato in Q2....

Descrivici la fase di partenza eri emozionato, teso, dicci il tuo stato emotivo.
    Pochi istanti prima: "Michael, devi stare tranquillo e non azzardare, devo arrivare in fondo a questa gara". Scatta il verde e faccio l esatto opposto di quello che pensavo... Partenza a razzo, dopo la prima curva mi trovo, dalla 13° posizione, alla 8°... Sono stato un fulmine in partenza. Mi faccio l applauso da solo...

I primi giri sono stati perfetti... Recuperavo posizioni grazie agli errori degli altri... e davanti a me avevo loda che aveva fatto anke lui una super partenza e michele..

Il pit è andato tutto come era stato studiato o ci sono stati risovolti diversi... o problemi.
    Il Pit è avvenuto a circa meta gara, come avevo previsto. Tutto in maniera perfetta.

Ho fatto una gara molto in solitaria... Un po di battaglia l ho avuta con spinelli, dove siamo arrivati al contatto.. ma tutto in maniera corretta, di entrambi.

Descrivi la parte più bella della tua gara con particolari minuziosi e retroscena gustosi. Dicci cosa pensava in quei momenti.
    La parte piu bella è stata sicuramente l inizio... dove davanti a me avevo loda, e riuscivamo a stare a contatto con i primi.... peccato per loda che a toccato la williams e si rotto l ala ant...
    Perdevo costantemente ogni giro, ma grazie ad una battaglia tra michele la williams e la lotus, ero ritornato sotto a 8 decimi... pero ero al limite... infatti ho cmmesso errori che mi sono costati parecchio... peccato.. per i primi 10 giri ero intorno alla 5° posizione e andavo abbastanza bene.

C'è stato qualche contatto che reputi essere degno di nota?
    Nessun contatto...

Dacci qualche retroscena, con che mescola sei partito e che strategia avevi in mente?
    Mah... Come consiglio da parte dei miei collaboratori (michele e loda) ho cercato di fare una gara piu pulita possibile, sensa troppi rischi, per arrivare in fondo e vedere la bandiera a scacchi.
    Ce stato un momento che pensavo di ritirarmi... Nel T3, a pochi giri dalla fine, la macchina si era blocccata in uno scalino, e non riuscivo a uscirne fuori.. il motore stava andando a rosto... poi per fortuna ci sono uscito e ho finito.

Raccontaci le fasi finali della tua gara, envetuali battaglie, scelte strategiche (es. ho ababstato il bost per risparmiare il motore aministrando il vantaggio ecc.)

Negli ultimi giri ho cercato di andare molto tranquillo... perche quelli davanti erano lontani, e quelli dietro pure... quindi ho controllato e ho portato la macchina in fondo.

Commenta liberamente la tua condotta di gara (se è stata aggressiva pulita, hai fatto errori ecc.)
    Gara molto prudente, cercando di fare meno errori possibili.

In fine Concludi (anche commentando la gara di qualche pilota che hai visto correre dalla tua monoposto e fissandoti magari dei propositi per la gara successiva).
    Molto soddisfatto per il 7° posto, ma la soddisfazione maggiore è esser arrivato in fondo. Pultroppo, io non ero abituato a guidare sensa TC, e ho fatto molta fatica, e non pensavo di finire la gara... e invece ce lo fatto, e anke a punti... molto contento!!

4. Michele Molle

Michele Molle Active Member
    Forum User

Molto bene, senza tanti problemi sono entrato nei primi 10 facendo anche il mio best, se non ricordo male ero addiritura quarto.

Dammi il tuo parere sul risultato di Q2 anche in base alla strategia che avevi previsto.
    La Q2 è sempre una lotteria, esco con la solita strategia di fare 1 giro più tranquillo per marcare un tempo e un secondo tentativo per cercar la max prestazione...purtroppo non faccio molo bene e mi rirovo settimo al via...cmq soddisfatto.

Com'è andata la partenza?
    Scatto nella norma senza guadagnare o perdere, badando più che altro a difendermi e cercar di stare fuori dai guai alle prime curve.

Ero tranquillissimo come sempre, le fasi iniziali di gara se mi mettono agitazione è solo per la paura d'esser centrato da qualcuno e dovermi ritirare, se no per il resto son sempre tranquillo, tanto la gara è lunga e tempo per recuperare cè sempre.

Si si tutto bene, qualche toccatina nella norma (alcune date, altre prese) e anche se avevo l'auto danneggiata da qualche contatto al pit ho preferito lasciare tutto così per non perdere tempo.

Si molto bella e avvincente tutta la gara, nei primi giri si lottava e mi sonoa nche gustato da dietro le sportellate tra Elio e una Williams mi pare, mamma che ridere, mi tenevo pronto ad evitarli nel caso di contatto tra loro. Poi è stato bello veder dietro di me i due amici Loda e la new entri Michael. A metà gara dopo il PIT gran duello con Gioele che ra molto più lento di me ma riusciva a difendersi sui rettilinei perchè molto più veloce, ho dovuto aspettare che rientrasse ai box per togliermelo, peccato perchè li mi ha fatto davvero perdere tanti secondi.
    Perde ndo tanto tempo nel duello prima descritto mi son ritrovato poi vicini Sala e la Williams a cui ho potuto resistere davvero poco anche perchè erano con gomme fresche.
    Cmq mi son davvero divertito nel vedere e fare duelli in pista.

Sono partito con le soft e poi cambiato con le medie...alla luce dei fatti e viste le prestazioni alla fine era molto meglio fare 2 stint di medie...e va bè tutta esperienza.

Come sempre ho svolto una guida prudente, accorta, non mi sono mai preso rischi...solo nei primi giri col pieno faticavo davvero molto in frenata ed entrata curva...questo mi ha portato spesso ad arrivare lungo in alcune curve. Ma a parte questo per il resto tutto perfetto senza errori.

Dicci a che posto sei arrivato, e come reputi questo risultato? E quello del tuo Team (tuo e del tuo compagno di squadra)?
    Quarto posto, molto soddisfatto...mi spiace solo per il mio compagno che causa incidenti ad inizio gara è stato costretto al ritiro.

Finalmente ho visto i primi da vicino hehe...ora come prox obbiettivo dopo l'esser andato a punti ed aver ottenuto un quarto posto non posso che non aspirare ad arrivare a podio. Cmq molto felice d'esser arrivato così vicino ai primi (circa 10sec dal vincitore) meglio decimi a 10sec da chi vince che arrivare secondi ma doppiati hehe.

Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page