Welcome to !
www.iraceonline.com

You are currently viewing our community forums as a guest user. Sign up or
Having an account grants you additional privileges, such as creating and participating in discussions.

  1. This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Learn More.

il futuroooooooo!

Discussion in '[RACEROOM] WTCC 2017' started by Andrea Sogni, Jun 26, 2017.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Andrea Sogni
    Offline

    Andrea Sogni DreamsKnight Raceroom Manager
    Staff Member Moderator Donor

    Joined:
    May 19, 2016
    Messages:
    2,434
    Likes Received:
    1,763
    come promesso, parliamo un pò del futuro :D

    quanto seguirà è una serie di idee di spunti di riflessione, non c'è (quasi) nulla di definitivo ma sono una traccia su cui sto lavorando. mi riservo di cambiare opinioni se necessario, anche se è da svariato tempo che ci rifletto e se sono arrivato ad aprire un topic sono abbastanza convinto di quanto seguirà. il punto però è che vorrei sentire la voce di voi piloti ormai coinvolti pienamente nella sezione raceroom, visto che l'obiettivo è divertirsi insieme. quindi scrivete e fatemi sapere.

    capitolo simulatori:
    ce ne sono vari sul mercato, tutti splendidi ma ognuno con le sue peculiarità. è mia opinione che sia meglio sfruttare queste, piuttosto che creare forzature: un campionato indy su raceroom senza ovali e safety car perderebbe di sapore, ma son cose perfettamente fatte da rfactor2.
    su raceroom abbiamo 3 categorie con licenze ufficiali, macchine diverse ma bilanciate, regolamenti riprodotti fedelmente: wtcc, dtm, gt. più altre nascoste ma perfettamente godibili. diciamo subito cosa non si farà: il wtcc è stato affrontato, nell'economia di un portale non si può proporre sempre la stessa cosa, ma è bene diversificare la proposta nel tempo, questo penso sia ovvio. non significa che non verrà più fatto il wtcc, ma di certo non sarà il prossimo campionato.
    quando si crea un gruppo di piloti che si diverte assieme come il nostro, non ci sarà mai una categoria che abbraccia al 100% le preferenze di ciascuno, ma a rotazione tutti saranno accontentati. dal mio punto di vista è preferibile partecipare sempre guardando avanti, cioè che occasione per occasione aumenterà il divertimento dato dal conoscersi in pista con un gruppo affiatato.

    capitolo campionati:
    -a volte van troppo per le lunghe per numero di date e stancano, la griglia si assottiglia in maniera fisiologica.
    -si potrebbe pensare ad una gara a settimana per farla finita alla svelta, ma diventa insostenibile per molti, quindi non cambierebbe nulla. da organizzatore è insostenibile anche per me gestirla, quindi è escluso.
    -di norma si media con il ciclo bisettimanale, ma anche in questo caso, per molti passato l'entusiasmo inizia la stanchezza ripetitiva del: prove prove prove-gara.
    -in generale si prende la scimmia per il simulatore, si compra tutto e poi ti trovi a usare sempre una stessa macchina per qualche mese filato. in due anni se ti è andata bene hai usato 3-4 auto in croce. questo è un punto molto importante.

    capitolo piloti:
    -esiste il nazisim. gliene piace uno, lo compra e vuole correre solo con quello, il resto è merda. auto+campionato, non dategli altro, non perde un colpo.
    -esiste il diversificato. ha una sua preferenza, ma non disdegna sortite qua e là. generalmente fa seriamente il campionato sul suo sim, e con meno impegno quello sugli altri sim.
    -esiste il facciotuttoio. umorale, corre tutto, cambia preferenze sul sim a fasi lunari. si iscrive a tutti i campionati, ma spesso salta le gare perchè lo stesso giorno ne ha tre insieme alle lezioni di pilates.
    -esiste il forfun. corre tutto, si vuole solo divertire, ma non scassa le balle.
    -esiste l'entusiasta. prova un'auto 5 minuti, si innamora, vuole il campionato.. alla seconda gara si è rotto le balle di girare per le prove

    ok penso di averle coperte tutte, con del sano umorismo, ma c'è del fondamento di verità. :D

    _______
    partendo dai concetti sopra spiegati, ho pensato ad un calendario strutturato in maniera alternativa che nelle mie intenzioni dovrebbe venire incontro alle esigenze di tutti i piloti. cercherò di essere più chiaro possibile, l'immagine dovrebbe essere di aiuto.

    -il giorno, salvo necessità organizzative diverse dettate dal portale, rimarrà il giovedì. è quello più comodo per me. :) il giovedì raceroom, come le lasagne
    -come categoria vorrei andare sul DTM che è grandiosa di suo e splendidamente fatta su raceroom. auto veloci, incollate al terreno, ottima aerodinamica ma a ruote coperte mantenendo il sapore da turismo e sportellata. il drs è utilizzabile come il regolamento ufficiale (3 volte a scelta in un giro se sotto al secondo).
    -campionato da una decina di gare circa, da settembre a giugno con cadenza "mensile" (ogni QUATTRO SETTIMANE per essere precisi). come mia prassi sarebbe ovviamente strutturato sulla falsa riga del reale: sto studiando le piste, devo ancora studiare il regolamento sportivo nel dettaglio. l'arco temporale replica una stagione di motorsport reale, il fatto che sia mensile permette a ciascuno di gestire il proprio tempo come meglio crede: non si accavalla mai con altri campionati del portale, non si sente il fiato sul collo della gara imminente, è distribuito nel tempo.
    -se fosse preferibile, come c'è spazio per fare un campionato da 10 gare, non ci vieta il dottore di farne due da 5 gare consecutivi, mantenendo comunque la stessa cadenza temporale.
    -alternate al campionato (quindi in mezzo alle date di campionato) ci saranno le coppe da 3 gare. ne sto pensando 3 diverse ( formulax17, GT moderne, serie storica forse gr5 ). le tre coppe avranno dei format diversi tra loro, esploreranno piste tipiche per la vettura, non ho deciso se alternarle come da immagine o se farle consecutive (cioè prima si finisce una e poi si inizia un'altra). sono un'ottima occasione di sfruttare il sim oltre alla monotonia del campionato, di far gareggiare chi ha raceroom come seconda scelta senza per forza morire dietro ad un campionato interno, di divertirsi e perchè no...test per il futuro campionato. ;)
    -alternate ancora ci saranno le race4fun che svarieranno su una serie incredibile di combinazioni di piste auto e format. ad esempio una formula 3 a macau o le touring classic a bathrust sono gare "telefonate". :D un 4fun è un 4fun. se uno vuole prepararlo lo fa, altrimenti si fa come agli inizi: un'ora di libere insieme, ci si dice l'assetto e sportellate con leggerezza in pista. è fatto per essere uno sfogo divertente e rilassato.
    -la gara di campionato avrà davanti una pausa di una settimana, per prepararla al meglio.
    -per quanto possibile cercherò di fare in modo che in un mese si guidi con tipologie di auto molto diverse tra loro.


    insomma l'idea è che fai la gara di campionato, la settimana dopo ti riposi con un 4fun, quella dopo ancora hai una coppetta passatempo, e poi re inizia il lavoro sul campionato. non cadete nell'errore di pensare che dovete fare tutto il calendario. ognuno ovviamente sarà libero di scegliere e fare secondo le sue preferenze, l'idea è proprio questa, diversificare la proposta per far divertire tutti secondo i propri desideri e possibilità, sfruttando ovviamente tutto quello che ha da offrire il gioco.


    [​IMG]
     
    #1
  2. Andrea Sogni
    Offline

    Andrea Sogni DreamsKnight Raceroom Manager
    Staff Member Moderator Donor

    Joined:
    May 19, 2016
    Messages:
    2,434
    Likes Received:
    1,763
    ragazzi siete imbarazzati? condividete il vostro pensiero forza!
     
    #2
  3. Francesco Rocca
    Offline

    Donor

    Joined:
    Apr 18, 2017
    Messages:
    69
    Likes Received:
    62
    Location:
    Bergamo
    :D:D:D:Dsi preannuncia un inverno molto caldo su Raceroom...Scelta obbligata per il DTM;) per il resto va bene tutto!!
     
    #3
    Andrea Sogni likes this.
  4. Gerardo Turano
    Offline

    Gerardo Turano DaftPlay
    Forum User

    Joined:
    Jan 11, 2017
    Messages:
    195
    Likes Received:
    134
    È un calendario abbastanza farcito secondo me e non stomaca (rimanendo in termini culinari :D)... attraverso le miniCup, si possono provare auto differenti e sfidarsi in modo serio, magari abbracciando un utenza che per tempo non può impegnarsi a fare un campionato... a tal proposito, invece di fare a rotazione, direi di compattare i 3 eventi delle coppe di fila, così da chiudere subito la pratica, e magari le persone rischiano di non aver problemi ad organizzarsi... una gara al mese di fila ci sta ( magari così non si danno noie e piloti "stagionali" che riescono ad esserci per un periodo dell anno )...

    Per quanto riguarda il campionato, non so se l opzione di farne due convenga... 5 gare distribuite nell arco di 9 mesi circa, impegnerebbe bene se i piloti si iscrivono ad entrambi champ... in caso contrario diventa dispersivo... a tal proposito, credo che già la formula delle minicup e delle race4fun sia sufficiente a spezzare la monotonia
     
    #4
    Last edited: Jun 27, 2017
    Andrea Sogni likes this.
  5. Andrea Sogni
    Offline

    Andrea Sogni DreamsKnight Raceroom Manager
    Staff Member Moderator Donor

    Joined:
    May 19, 2016
    Messages:
    2,434
    Likes Received:
    1,763
    nel caso di due campionati, sarebbero consecutivi. si finisce il primo e si inizia il secondo. però ecco, un calendario così agevola il campionato lungo, il sapore di star facendo una vera e propria stagione motoristica e con le gare a distanza alla fine ti trovi ad aspettare il momento di ripilotare la "tua" auto
     
    #5
    Gerardo Turano likes this.
  6. Maurizio BLA
    Offline

    Maurizio BLA Social Media Manager
    Staff Member Moderator

    Joined:
    Jan 28, 2017
    Messages:
    79
    Likes Received:
    60
    Location:
    Poggio Mirteto
    Per me l'idea è buona..

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
     
    #6
  7. Mirco Pompilii
    Offline

    Mirco Pompilii Supporter
    Supporter

    Joined:
    Mar 13, 2015
    Messages:
    309
    Likes Received:
    320
    Anche per me e tutto perfetto.. Mi andrebbe bene anche correre con l'ape cross... per me l'importante e che restiamo a giovedi come giorno di gare... per il resto mi adatto a qualsiasi cosa :)
     
    #7
    Andrea Sogni likes this.
  8. Maurizio BLA
    Offline

    Maurizio BLA Social Media Manager
    Staff Member Moderator

    Joined:
    Jan 28, 2017
    Messages:
    79
    Likes Received:
    60
    Location:
    Poggio Mirteto
    A me piace il fatto di avere eventualmente piú tempo per concentrarmi su una gara, se voglio..cosí da prendermela con calma!

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
     
    #8
    Andrea Sogni likes this.
  9. Gerardo Turano
    Offline

    Gerardo Turano DaftPlay
    Forum User

    Joined:
    Jan 11, 2017
    Messages:
    195
    Likes Received:
    134
    Sono d accordo con andrea... un campionato lungo la macchina te la fa gustare... per il resto ce n é di carne al fuoco per divertirsi con altre auto
     
    #9
    Andrea Sogni likes this.
  10. AlessandroMagri
    Offline

    AlessandroMagri Aka TopoGigio
    Supporter

    Joined:
    Nov 11, 2011
    Messages:
    3,382
    Likes Received:
    1,370
    Location:
    Brescia
    Una gara mensile penso garantisca potersi organizzare sempre. I for fun e le Cup intensificare le gare senza troppa tensione. Bravo Andrea.

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
     
    #10
    Andrea Sogni likes this.
  11. Renato Del Rio
    Offline

    Forum User

    Joined:
    Mar 25, 2017
    Messages:
    51
    Likes Received:
    24
    Purtroppo per motivi di turni a lavoro non so se potrò far parte al nuovo calendario mensile. Mi è andata di culo fino ad ora i 15 giorni tra una gara e l'altra così mi cascavano sempre bel turno di mattina così da avere la serata libera per la gara è preparativi.. Ora sarà dura..

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
    #11
  12. Federico Carradore
    Offline

    Federico Carradore carrafede
    Staff Member Owner

    Joined:
    Nov 29, 2010
    Messages:
    12,488
    Likes Received:
    3,602
    Location:
    San Bonifacio VR
    Ogni 2 o 4 settimane la cadenza è la stessa ;) se ti capita il turno giusto sei a posto
     
    #12
  13. Renato Del Rio
    Offline

    Forum User

    Joined:
    Mar 25, 2017
    Messages:
    51
    Likes Received:
    24
    Dipende con che turno partono le gare e non sempre ho il turno primo e secondo con la stessa cadenza

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
    #13
  14. Federico Carradore
    Offline

    Federico Carradore carrafede
    Staff Member Owner

    Joined:
    Nov 29, 2010
    Messages:
    12,488
    Likes Received:
    3,602
    Location:
    San Bonifacio VR
    Allora incrociamo le dita :)
     
    #14
  15. Renato Del Rio
    Offline

    Forum User

    Joined:
    Mar 25, 2017
    Messages:
    51
    Likes Received:
    24
    Sta traslocando l'azienda dove lavoro e con i turni è un bel casino ora

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
    #15
  16. Renato Del Rio
    Offline

    Forum User

    Joined:
    Mar 25, 2017
    Messages:
    51
    Likes Received:
    24
    Farò qualche gara da wild card mi sa

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
    #16
  17. Andrea Sogni
    Offline

    Andrea Sogni DreamsKnight Raceroom Manager
    Staff Member Moderator Donor

    Joined:
    May 19, 2016
    Messages:
    2,434
    Likes Received:
    1,763
    per divertirti in pista avrai parecchio materiale a disposizione sicuramente. già ho pensato a certe cose succosissime... ;) consiglio un pò a tutti di spolverare il cambio ad H :D
    poi per il campionato proverò a farti un fischio e vedremo se riusciamo in prima battuta a far coincidere lo start con i turni. ma non farti prendere male, io stesso dovrò trasferirmi di abitazione e sistemarla prima. chi vivrà vedrà.
     
    #17
  18. Renato Del Rio
    Offline

    Forum User

    Joined:
    Mar 25, 2017
    Messages:
    51
    Likes Received:
    24
    Per quando è la data circa del prossimo campionato?

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
    #18
  19. Andrea Sogni
    Offline

    Andrea Sogni DreamsKnight Raceroom Manager
    Staff Member Moderator Donor

    Joined:
    May 19, 2016
    Messages:
    2,434
    Likes Received:
    1,763
    il calendario dei campionati prima di tutto va concordato di portale con gli altri sim per evitare sovrapposizioni. posso dirti che la mia preferenza sarebbe di iniziare con le gare test sul finire di settembre, ma prima si deve parlare con le altre 3 teste. :D
     
    #19
  20. Renato Del Rio
    Offline

    Forum User

    Joined:
    Mar 25, 2017
    Messages:
    51
    Likes Received:
    24
    Ok tanto per farmi un'idea

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
    #20
    Andrea Sogni likes this.
Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page