Welcome to !
www.iraceonline.com

You are currently viewing our community forums as a guest user. Sign up or
Having an account grants you additional privileges, such as creating and participating in discussions.

1. This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Learn More.

Guida Volante e ForceFeedBack

Discussion in 'Discussioni Generali' started by Andrea Sogni, Dec 31, 2016.

1. Andrea Sogni

Andrea Sogni DreamsKnight Raceroom Manager
    Staff Member Moderator Donor

Prime impostazioni da regolare sui volanti

In raceroom, come in tutti i moderni sim, il forcefeedback è determinato dalla fisica del gioco, con la possibilità però di aggiungere boost agli effetti reali o avere anche dei fake effect. per quanto mi riguarda, oltre ad avere una grande resa, è anche il sim che permette la più ampia gamma di personalizzazioni, potendo effettivamente cambiare radicalmente la resa.

io sarò sintetico nelle spiegazioni di cosa fa ogni parametro, il seguente topic è quello ufficiale dove potete approfondire:
    https://forum.sector3studios.com/index.php?threads/ffb-guide.55/

in caso di problemi generali con il FFB cancellando il file nomeprofiloperiferiche.rcs in questo percorso:
    documenti\My Games\SimBin\RaceRoom Racing Experience\UserData\ControlSet
    si resettano i controller. duplciando il file e modificandone il nome all'interno (aprire con notepad) potete anche duplicarlo.

nel menù dei setup della vettura ci sono i moltiplicatori dello sterzo e il volume della macchina. io generalmente non li tocco, anche raceroom come tutti i moderni sim, setta in automatico quelli previsti dalla categoria di vettura e mi va bene così.
    nel caso resettare i valori di volume, moltiplicatori dello sterzo e pure della visuale, recarsi nella cartella
    Documenti\My Games\SimBin\RaceRoom Racing Experience\UserData\CarSetups e cancellare il file nomemacchina.uvm

per regolare il tutto vi spiego il mio metodo e i passaggi, ci sono spunti che in ogni caso valgono per ogni simulatore. farò anche riferimento al t300 che è il mio volante.
    ricordo che non esistono valori giusti o sbagliati, ma sono gusti personali. c'è solo una cosa sbagliata che si può fare, far clippare il volante, spiegato al punto 3.

1-pannello di controllo del volante

Thrustmaster: sostanzialmente il default ricordatevi che se usate due corone diverse è in grado di memorizzare parametri diversi associati alla corona.
    900° (t300 rende di più così)
    strenght 75 % la forza. (lasciate lo standard se fosse diverso su altro TM. per t300 è sconsigliato andare oltre e garantisce la migliore linearità)
    constant 100 usato da tutti i giochi
    periodic 100 usato da tutti i giochi (assetto corsa in maniera preponderante)
    spring 100
    damper 100
    V by the game

Logitech: ugualmente, tutto di default, tutto a 100. non attivate la molla di ritorno e mettete la spunta sul permettere al gioco di modificare i settaggi.

damper e spring sono due parametri che ogni sim gestisce poi in maniera autonoma con dei moltiplicatori interni dentro al file vettura o del gioco o entrambi.
    nel tempo, studiando, sono giunto alla conclusione che i valori del pannello di controllo di un volante lavorano in maniera similare a stereo + amplificatori con due volumi separati. se si tiene al minimo lo stereo e poi si alza al massimo l'amplificatore, l'audio è comunque segato all'origine.
    esempi in funzione matematica:

damper 100% su pannello di controllo, il gioco lo prevede allo 0,2% (nei file vettura o simili), risultato: 1*0,2 = 0,2 = 20% utilizzo effettivo.
    tenendo damper allo 0%, il gioco lo prevede allo 0,2% (nei file vettura o simili), risultato: 0*0,2 = ZERO.

ragionate per assurdo alla stessa maniera per la forza generale:

forza su pannello 75%, forza della macchina 100, risultato: 0,75*100 = 75
    forza su pannello 0%, forza della macchina 2 miliardi, risultato, ZERO, no force feedback.

chiaro?

2- valori in game. se fate questo e poi non seguite SEMPRE il punto 3, è inutile stare qua e vale per tutti su tutti i sim.

consiglio di mettere i seguenti valori come punto di partenza per ogni volante, andate in pista offline (permette i cambi on the fly) e regolate le cose come preferite. quelli in grassetto sono i parametri su cui agire principalmente.

FFB = on
    Inverted = no (non ricordo per logitech, ma se va al contrario dovreste sentirlo e saperlo)
    rumble = ininfluente
    FFB intensity = 100%
    Smoothing = 10 per TM/25 per Logitech. attenua e addolcisce i picchi di segnale.
    spring = 0
    damper= 0
    steering force intensity = 100%
    FFB minimum force= TM 4% logitech anche 10% (toglie la zona morta e irrigidisce il volante al centro, a me piace alto e lo uso a 8)
    Understeer = 50% è l'effetto sottosterzo. potrete poi regolarlo come vi piace.

i due seguenti sono i valori più importanti, servono a regolare le forze verticali (come un cordolo) e quelle laterali (come appoggio laterale in curva)
    Vertical load = 50%
    Lateral force = [​IMG]50%

Steering rack: 100 per iniziare. il parametro più bello di raceroom. a 0% trasmette più il feeling della gomma sulla strada (effetto go kart), a 100% quello del piantone dello sterzo e relative riduzioni (come l'auto che guidate tutti i giorni). lo tengo a 100, lo abbasso in caso di formula.

i seguenti sono i fake effects. metteteli tutti a zero e concentratevi inizialmente sul regolare la roba sopra passando al punto 3.
    i miei valori.
    slip effect: 20% in caso di gomma che perde aderenza fa tremare leggermente il volante, da imparare a riconoscere.
    engine vibration: 0% fa vibrare il volante costantemente, pure in rettilineo. inutile e controproducente, va a nascondere gli altri fondamentali per la guida.
    Kerb vibration: 20%. in alcune piste ci sono dei cordoli disegnati e non reali. questo parametro fa in modo di avere l'effetto del cordolo in questi casi.
    shift effect: 0% sposta lo sterzo se si cambia marcia. inutile e controproducente, va a nascondere gli altri fondamentali per la guida.

3- clipping e forza della vettura.
    è il passaggio più importante e quello più spesso sottovalutato in tutti i giochi! per regolare il volume del FFB della macchina si va nel menù setup alal voce del volante.
    mappate nel menù il pulsante per il grafico del FFB.
    ogni volta che entro con una nuova auto passo i primi giri a controllare il grafico per verificare il clip e per ogni pista in cui mi trovo.

in caso di clipping il volante smette semplicemente di dare gli effetti che dovrebbe diventando praticamente inutile. inoltre:
    -nel caso dei TM il volante diventa estremamente duro (viene confuso per coppia...) consiglio pure di portarlo volontariamente in clip per capirne bene l'effetto e il rumore di motore sottosforzo caratteristico. imparerete a riconoscerlo a naso. a lungo andare porta il volante si scalda e riduce pure la potenza in automatico.
    -nel caso dei logitech il volante diventa molle (più di un sottosterzo)

se si va sopra la linea rossa sui cordoli va bene, se ci va con qualche picco durante le curve va bene, se va sopra con una linea continua, si sta clippando ed è male. ogni tracciato avrà 2-3 curve più impegnative (per il FFB) delle altre. sulla base di queste io regolo il ffb della macchina portando la curva a filo del rosso. poi ovviamente nell'economia globale del circuito qualche curva starà molto più bassa altre meno.

Last edited: Aug 12, 2018
  2. Andrea Sogni

@Jex butta un occhio sopra. poi fammi sapere. :)

Gerardo Turano likes this.
  3. Gerardo Turano

Gerardo Turano DaftPlay
    Forum User

Do un occhiata e domani mi metto a settare tutto ;)

Grazie per l aiuto! ;)

4. Andrea Sogni

tanto poi ci troviamo su ts per le libere

5. AlessandroMagri

AlessandroMagri Aka TopoGigio
    Supporter

Un saluto a tutti.
    Dopo aver smanacciato con i settaggi per testare l hardware (impostata la tastiera per verificare utilizzo cpu e gpu) ora lo sterzo è vago. Ho rimesso standard e noji ricordo minimamente i parametri.
    Ho provato le wtcc al Ring e mi fa schifo. O morbido da non sentire nulla o duro ed a scatti (t300).
    Qualche buonanima a tempo perso mi riporta i settaggi che usa x il volante in game, compreso gradi e moltiplicatore?
    Al momento mi viene solo voglia di buttare il tutto nel cesso.
    Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

6. Andrea Sogni

settaggi t300 raceroom

questi i miei valori FFB del t300 (il valore minimo è un pò sparato ma son gusti)
    [​IMG]FFB = on
    Inverted = no
    rumble = ininfluente
    FFB intensity = 100%
    Smoothing = tra 0 e 15 % (smussa i picchi di segnale in generale) generalmente lo tengo a 0
    spring = 0
    damper= 0
    steering force intensity = 100%
    FFB minimum force= 8% (toglie la zona morta e irrigidisce il volante al centro, a me piace alto)
    Understeer = 50% è l'effetto sottosterzo. potete regolarlo come vi piace.

i due seguenti sono i valori più importanti, servono a regolare le forze verticali ( come un cordolo) e quelle laterali (come appoggio laterale in curva)
    Vertical load = 50% o meno
    Lateral force = [​IMG] 45% o meno (di norma lo tengo poco più basso di quelle sopra)

Steering rack: il parametro più bello di raceroom. a 0% trasmette più il feeling della gomma sulla strada (effetto go kart) a 100% il piantone dello sterzo e relative riduzioni (come l'auto che guidate tutti i giorni). lo tengo a 100, lo abbasso in caso di formula.

i seguenti sono i fake effects:
    slip effect: 20% aiuta a dare un feedback se la gomma perde aderenza.
    engine vibration: 0% fa vibrare il volante costantemente, pure in rettilineo. inutile
    Kerb vibration: 20% circa, restituisce un feedback sui cordoli disegnati come se fossero veri. a me è utile.
    shift effect: 0% sposta lo sterzo se si cambia marcia. ottimo per fare i ganassa e andare piano in pista.

Last edited: Aug 12, 2018
    AlessandroMagri likes this.
  7. AlessandroMagri

Supporter

Neppure io. Grazie. Stasera intervengo

Andrea Sogni likes this.
  8. Andrea Sogni

ma la parte della tastiera che c'entra? e poi perchè? usa un'app su telefono :D

9. AlessandroMagri

Supporter

Stavo provando a benchare per capire se necessito upgrade (blocco cpu-motherboard e ram o gpu).
    NOn avevo voglia di montare il volante e allora ho provato un po' con la tastiera con e senza vsync con msi afterburner. In un secondo memomento ho montato il volante e boh andava male.
    Ora provo passo passo

10. AlessandroMagri

Supporter

Volante rianimato. Morbido (usavo 100% nel profiler) ma sembra coerente. Grazie mille.

11. Andrea Sogni

Alza un po' quello della macchina ;)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

12. Andrea Sogni

comunque in generale, sterzo leggero non significa nulla, come sempre ci vuole precisione.
    quando freni e entri in curva frenato lo sterzo offre della resistenza. ma se perdi aderenza diventa morbido, perchè non c'è grip. ed è quello che deve fare.
    se fai la curva bello appeso a cannone è il momento in cui hai il picco di potenza del volante perchè si uniscono le forze laterali e quelle verticali. se perdi grip diventa morbido.
    in uscita curva, essendo trazione anteriori, le ruote slittano e diminuisce il peso verticale sulle anteriori, quindi lo sterzo diventa subito morbido ed il quanto e il come è quello che ti fa regolare sul piede destro.

con quelle forze al 100% ho tanto l'impressione che te quello che sentivi era volante dritto duro, volante duro in curva in maniera costante, che si chiama clipping. :D sul t300 si riconosce bene perchè si sente anche il motore che fa un rumorino sotto sforzo. spero di no.

13. AlessandroMagri

Supporter

Probabilmente sentivo come dici, anche perché avevo tolto effetti Delle forze. Non parlo di essere più veloce, solo di sensazioni. mi piace lo sterzo pesante

14. AlessandroMagri

Supporter

Cmq si sentivo zzzzzzz del motore

15. Andrea Sogni

ma con lo sterzo in quella maniera sei più lento in automatico, perchè non hai assolutamente informazioni di quello che sta succedendo.
    prima di tutto, hai capito come usare il grafico del force feedback? poi vediamo se è possibile arrivare ad avercelo.. ehm, duro come ti piace.

16. AlessandroMagri

Supporter

Ehm, grafico di che?

17. AlessandroMagri

Supporter

Diciamo che ora funge e che non tocchero' nulla fino a dopo la gara. Grazie per la pazienza.

18. Andrea Sogni

mannaggia della pigrizia. è uguale per tutti i giochi, senza grafico che configuri?

FFB Meter

In the secondary controller settings you will find an option to bind a key for the FFB Meter.
    Once enabled, the yellow line marks your minimum force setting, and the red line shows the maximum force.
    The green graph displays the steering forces sent to your wheel.

If the graph exceeds the red line you are experiencing "Clipping"
    Clipping means, that your wheel has reached the maximum output force and you won't feel any difference above that limit.

sopra la linea rossa se ci arrivi sui cordoli va bene, se ci va con qualche picco va bene, se ti tira una curva o una linea continua sopra la linea rossa stai clippando ed è cacca.

apri il grafico, guida, aumenta il ffb della macchina fino a che non sei nel range giusto. pista per pista ricontrolli i primi due giri. questo agisce come il volume dello stereo.
    se invece vuoi cambiare COSA ti trasmette il FFB e in che proporzione devi smanettare sui settaggi globali. questo equivale ad agire sull'equalizzatore dello stereo.

19. AlessandroMagri

Supporter

Grazie. Le mie regolazioni sono sempre state del tipo...un po' più di resistenza, un po' meno, ad cazzum, se mi perdonate il francesismo.

20. AlessandroMagri

Supporter

Con potenza 75 nel profiler , risolto grazie. Qualche picco di ...clipping?...in game, ma poca roba (check grafico in game, come suggerito).
    Grazie grazie.

Share This Page