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Guida Volante e ForceFeedBack

Discussion in 'Discussioni Generali' started by Andrea Sogni, Dec 31, 2016.

  1. Andrea Sogni
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    Andrea Sogni DreamsKnight Raceroom Manager
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    Prime impostazioni da regolare sui volanti

    queste sono per avere il volante omogeneo nella sterzata
    [​IMG]

    queste servono a verificare che ci sia pareggio 1:1 tra schermo e reale. dopo i 180° quello a schermo smette di girare. ricordarselo.
    [​IMG]


    guida sul FFB dei vari parametri e topic a seguire spiega bene cosa fa ogni parametro quindi non mi ci dilungo io.
    https://forum.sector3studios.com/index.php?threads/ffb-guide.55/

    topic con vari settaggi di utenti. consiglio di non pescare roba troppo vecchia essendo il gioco in continua evoluzione;)
    https://forum.sector3studios.com/index.php?threads/controller-profiles.883/page-16


    miei suggerimenti (che magari modificherò in futuro):

    anche in raceroom il forcefeedback è determinato dalla fisica del gioco con aggiunta di boost ad effetti reali e aggiunta di fake effect. per me è la combinazione migliore per avere sia realismo che un pò di "eye candy" come dicono gli inglesi.

    -prima di tutto ho mappato il pulsante che fa vedere il grafico del clipping in maniera tale da poterlo regolare bene. i valori consigliati nella guida a me davano clipping, sto più basso.
    -ho lasciato il FFB a 100 e lo smoothing a 0
    -ho tolto momentaneamente gli ultimi 4 effetti che sono i boost e i fake, per non averli in mezzo alle scatole mentre configuravo le cose importanti.
    -il minimum force toglie zona morta al centro e aumenta gli effetti così deboli che non vengono erogati dal volante. (=ad assetto corsa)
    -ho lasciato steering rack a 100 su suggerimenti visti in altre guide, ci ragionerò in futuro. a cento simula più un volante, a 0 manda le forze delle gomme. tenerlo a 100 a mio avviso è proprio quello che rende il ffb di facebook così grandioso.
    -ho miscelato a dovere l'intensità (da guida è la quantità di forza in curva e sul sovrasterzo)sottosterzo, forze verticali e forze laterali a mio piacere e stando lontano dal clipping. sono partito da 100/50/50/50.
    ovviamente come sempre qualche picco non uccide nessuno.
    -ho rimesso a mio piacere gli ultimi 4 effetti.
    -ricordate che ogni macchina nel setup-impsotazioni volante ha il suo volume per il forcefeedback quindi se la sentite debole o forte è consigliato verificare il clipping e regolare il volume generale dell'auto per riportare il tutto nei ranghi.

    penso sia tutto. :)
     
    #1
    Last edited: Dec 1, 2017
  2. Andrea Sogni
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    @Jex butta un occhio sopra. poi fammi sapere. :)
     
    #2
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  3. Gerardo Turano
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    Do un occhiata e domani mi metto a settare tutto ;)

    Grazie per l aiuto! ;)
     
    #3
  4. Andrea Sogni
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    tanto poi ci troviamo su ts per le libere
     
    #4
  5. AlessandroMagri
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    Un saluto a tutti.
    Dopo aver smanacciato con i settaggi per testare l hardware (impostata la tastiera per verificare utilizzo cpu e gpu) ora lo sterzo è vago. Ho rimesso standard e noji ricordo minimamente i parametri.
    Ho provato le wtcc al Ring e mi fa schifo. O morbido da non sentire nulla o duro ed a scatti (t300).
    Qualche buonanima a tempo perso mi riporta i settaggi che usa x il volante in game, compreso gradi e moltiplicatore?
    Al momento mi viene solo voglia di buttare il tutto nel cesso.
    Grazie


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    #5
  6. Andrea Sogni
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    C:\Users\DreamsKnight\Documents\My Games\SimBin\RaceRoom Racing Experience\UserData\CarSetups
    cancella nomemacchina.uvm e resetti visuale e valori di sterzo.

    non ho mai toccato e non tocco mai i valori dello sterzo, feticismo che non comprendo. ogni auto ha un suo raggio di sterzata ideale che ogni gioco ormai setta automaticamente.

    il profiler lo tengo standard per tutti i giochi
    900° (la migliore resa)
    75 (andare oltre sconsigliato da TM stessa)
    100 usato da tutti i giochi
    100 usato da tutti i giochi (assetto corsa in maniera preponderante)
    0 cacca che falsa il fbb
    0 cacca che falsa il fbb


    questi i miei valori FFB del t300 (il valore minimo è un pò sparato ma son gusti)
    [​IMG]

    [​IMG]
    poi regolo il ffb della macchina pista per pista guardando il grafico. sulla civic di norma sto a 1700/1800

    se hai ancora problemi:
    C:\Users\DreamsKnight\Documents\My Games\SimBin\RaceRoom Racing Experience\UserData\ControlSet
    cancella nomeprofilo.rcs

    che resetti direttamente i controller e riparti da zero.

    ricorda che se spari troppo e vai in clipping, il volante dopo un pò inizia a segare la potenza e diventa morbido. con questo caldo è semplice.
    e non ho capito come hai fatto a far casino onestamente -_-
     
    #6
    Last edited: Jun 28, 2017
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  7. AlessandroMagri
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    Neppure io. Grazie. Stasera intervengo

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    #7
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  8. Andrea Sogni
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    ma la parte della tastiera che c'entra? e poi perchè? usa un'app su telefono :D
     
    #8
  9. AlessandroMagri
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    Stavo provando a benchare per capire se necessito upgrade (blocco cpu-motherboard e ram o gpu).
    NOn avevo voglia di montare il volante e allora ho provato un po' con la tastiera con e senza vsync con msi afterburner. In un secondo memomento ho montato il volante e boh andava male.
    Ora provo passo passo
     
    #9
  10. AlessandroMagri
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    Volante rianimato. Morbido (usavo 100% nel profiler) ma sembra coerente. Grazie mille.

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    #10
  11. Andrea Sogni
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    Alza un po' quello della macchina ;)

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    #11
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  12. Andrea Sogni
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    comunque in generale, sterzo leggero non significa nulla, come sempre ci vuole precisione.
    quando freni e entri in curva frenato lo sterzo offre della resistenza. ma se perdi aderenza diventa morbido, perchè non c'è grip. ed è quello che deve fare.
    se fai la curva bello appeso a cannone è il momento in cui hai il picco di potenza del volante perchè si uniscono le forze laterali e quelle verticali. se perdi grip diventa morbido.
    in uscita curva, essendo trazione anteriori, le ruote slittano e diminuisce il peso verticale sulle anteriori, quindi lo sterzo diventa subito morbido ed il quanto e il come è quello che ti fa regolare sul piede destro.

    con quelle forze al 100% ho tanto l'impressione che te quello che sentivi era volante dritto duro, volante duro in curva in maniera costante, che si chiama clipping. :D sul t300 si riconosce bene perchè si sente anche il motore che fa un rumorino sotto sforzo. spero di no.
     
    #12
  13. AlessandroMagri
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    Probabilmente sentivo come dici, anche perché avevo tolto effetti Delle forze. Non parlo di essere più veloce, solo di sensazioni. mi piace lo sterzo pesante

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    #13
  14. AlessandroMagri
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    Cmq si sentivo zzzzzzz del motore

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    #14
  15. Andrea Sogni
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    ma con lo sterzo in quella maniera sei più lento in automatico, perchè non hai assolutamente informazioni di quello che sta succedendo.
    prima di tutto, hai capito come usare il grafico del force feedback? poi vediamo se è possibile arrivare ad avercelo.. ehm, duro come ti piace.
     
    #15
  16. AlessandroMagri
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    Ehm, grafico di che?

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    #16
  17. AlessandroMagri
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    Diciamo che ora funge e che non tocchero' nulla fino a dopo la gara. Grazie per la pazienza.

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    #17
  18. Andrea Sogni
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    mannaggia della pigrizia. è uguale per tutti i giochi, senza grafico che configuri?


    [​IMG]

    FFB Meter

    In the secondary controller settings you will find an option to bind a key for the FFB Meter.
    Once enabled, the yellow line marks your minimum force setting, and the red line shows the maximum force.
    The green graph displays the steering forces sent to your wheel.

    If the graph exceeds the red line you are experiencing "Clipping"
    Clipping means, that your wheel has reached the maximum output force and you won't feel any difference above that limit.

    [​IMG]


    sopra la linea rossa se ci arrivi sui cordoli va bene, se ci va con qualche picco va bene, se ti tira una curva o una linea continua sopra la linea rossa stai clippando ed è cacca.
    [​IMG]


    apri il grafico, guida, aumenta il ffb della macchina fino a che non sei nel range giusto. pista per pista ricontrolli i primi due giri. questo agisce come il volume dello stereo.
    se invece vuoi cambiare COSA ti trasmette il FFB e in che proporzione devi smanettare sui settaggi globali. questo equivale ad agire sull'equalizzatore dello stereo.
     
    #18
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  19. AlessandroMagri
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    Grazie. Le mie regolazioni sono sempre state del tipo...un po' più di resistenza, un po' meno, ad cazzum, se mi perdonate il francesismo.

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    #19
  20. AlessandroMagri
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    Con potenza 75 nel profiler , risolto grazie. Qualche picco di ...clipping?...in game, ma poca roba (check grafico in game, come suggerito).
    Grazie grazie.

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    #20

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