Welcome to !
www.iraceonline.com

You are currently viewing our community forums as a guest user. Sign up or
Having an account grants you additional privileges, such as creating and participating in discussions.

1. This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Learn More.

Fanatec V3 - Black Friday

Discussion in 'IROn Chat' started by Andrea Sogni, Nov 25, 2016.

1. Andrea Sogni

Andrea Sogni DreamsKnight Raceroom Manager
    Staff Member Moderator Donor

io ho dato

Guglielmo V. likes this.
  2. Didier Coquillard

Didier Coquillard Moderator
    Staff Member Moderator

3. Riccardo D.R.

Riccardo D.R. Project Cars - Driver
    Staff Member Admin

:D:D:D:D
    ci sei riuscito?
    Grande! Voglio la recensione dettagliata ;)

Andrea Sogni likes this.
  4. Didier Coquillard

Didier Coquillard Moderator
    Staff Member Moderator

Ah...venduto rene per comprare?

Guglielmo V. and Andrea Sogni like this.
  5. Andrea Sogni

per ora siamo sotto spoiler eh! :D

6. Guglielmo V.

Guglielmo V. Supporter
    Supporter

7. Andrea Sogni

8. Guglielmo V.

Guglielmo V. Supporter
    Supporter

L'importante è che hai incluso AC !! :D:D:D:D:D voglio vendere un organo anch'io (quello dell'Oratorio) !

9. Andrea Sogni

stai facendo tutto da solo... io ho detto fuocherello. :cool:

10. AlessandroMagri

AlessandroMagri Aka TopoGigio
    Supporter

Upgradi?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

11. Andrea Sogni

yep!

per ora siamo in "processing" :D

12. Andrea Sogni

È arrivato babbo Natale.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

13. Riccardo D.R.

Riccardo D.R. Project Cars - Driver
    Staff Member Admin

hanno pagato bene il tuo rene :D

Andrea Sogni likes this.
  14. AlessandroMagri

Supporter

Per curiosità dove e come la fissi?

15. Andrea Sogni

L'idea di fondo è di abbandonare i pedali in reverse stile gt e tornare alla più classica posizione formula. Quindi devo fare un ripiano e metterlo all'inclinazione ottimale. Prima che trovo la quadra tra pedali diversi, molle, gommini damper etc mi ci vorrà una vita.

AlessandroMagri likes this.
  16. Andrea Sogni

Sono iniziati i test di posizionamento

[​IMG][​IMG]

17. Andrea Sogni

bon, ho superato la fase uno, quella di fare scelte che a primo impatto mi sembrano corrette e il fissaggio nel rig.

scrivo qualche impressione, tanto mi son state chieste in privato, le metto pubbliche per chiunque.

appena la tiri fuori dalla scatola dà subito soddisfazione, è fatta bene, curata e solida. unisce la precisione di un processo industriale in serie, senza alcuna sbavatura, ma con l'occhio artigianale della praticità nel poterci interagire per fare le eventuali regolazioni. l'unico tocco made in china sono le etichette. :D

nella confezione sono presenti anche dei supporti che alzano la battuta dei pedali, ne permettono la rotazione, e volendo il "piatto" è a forma di D. tutti gli elementi possono essere combinati tra loro come meglio si crede, e sfido chiunque a non trovare la regolazione che si preferisce. sul sito è ben dettagliato quindi non mi dilungo.

tutto ha dei bei dadi a brugola e bulloni, forniti in quantità, che garantiscono praticità nello smontaggio con normali attrezzi per il fai da te.

frizione e accelleratore hanno la possibilità di essere indurite giocando con un bullone, oppure si cambia molla (fornita) e di nuovo si può giocare per indurirla ulteriormente. qua si va a soddisfare ogni palato ed esigenza. per me è perfetto come escono di fabbrica.
    la frizione ha questo particolare meccanismo per simulare lo stacco che un pò mi preoccupava. invece è fantastico e ha un feeling e un realismo geniali. per chi ha mai guidato una alfa romeo, è una frizione che mi riporta alla mente quella.

la parola d'ordine, prima ancora di avviare un sim, è realismo. tutto restituisce un feeling reale ovviamente prendendo come punto di riferimento un'auto da corsa. i pedali impressionano per come stanno attaccati ai piedi e come ti tornano indietro permettendoti di giocare con gli stessi in maniera fantastica, il tutto senza necessariamente dover settare la durezza maggiore. ho compreso che la chiave non è molle più dure ma come il meccanismo di leve (inteso con l'accezione di leve in Fisica) sono studiate, e onestamente qua si sente uno studio di fino.
    parliamo del freno, che come sappiamo bene è il punto cruciale di una pedaliera. premetto che io ho la prestanza fisica di una mozzarella, e probabilmente se mi mette in una pressa in palestra sollevo 2kg. :D al contempo ho un difetto di mio, che è quello di applicare pressione in maniera esasperata quando gioco. per spiegarmi, datemi need for speed con un joypad e i grilletti li tengo premuti fino a bloccare la circolazione, in maniera inconscia. il cambio di pedaliera l'ho fatto anche per questo motivo, per cercare di compensare questa caratteristica, perchè onestamente iniziavo ad avere qualche dolore e ho sfiorato una tendinite.

vengo da una pedaliera del g27, con i pedali tolti dalla scocca e montati in reverse, con pedale del freno con molla cambiata, seconda molla e gommino di fondo corsa. devo dire che mi trovavo bene e il tutto mi restituiva un buon feeling progressivo. ma cmq premevo sempre come un forsennato e sempre un pò troppo rispetto al necessario.

il pedale del freno della v3, come nasce stock, ha una cella di carico, ma significa tutto e nulla. la cella di carico semplicemente sente la pressione, il punto è come tu dai la pressione e come funziona la leva del freno. quella sorta di pistone, che pistone non è, semplicemente è uno stantuffo che scorre dentro una camera che contiene due tamponi identici di materiale non meglio identificato. la compressione dei tamponi preme sulla cella di carico. la ruota per la regolazione avvicina il fondo allo stantuffo, diminuendo la corsa del pedale. quindi a conti fatti è un regolatore di corsa, sotto al piede ti sembra tutto più duro oltre che più corto.
    è già perfettamente utilizzabile così, restituisce un ottimo feeling superiore al resto in commercio, ma in ogni caso resta lineare per tutta la corsa. non esiste in alcun modo un feeling progressivo, e a conti fatti io ero sempre al 100% o quasi, con il tipico disorientamento del non capire quanto avevo premuto effettivamente.

a questo punto è possibile montare il damper, che è un pistoncino idraulico. esso stesso permette una regolazione della sua durezza, e potendolo ruotare nella sua sede, volendo permette pure ti tirare indietro la posizione di riposo del pedale del freno. il feeling che restituisce è azzeccato, in soldoni va in "sovrascrittura" al pedale del freno e tu premi quello, con la senzazione di pompare un vero pedale e il tutto fa un netto salto verso il realismo. ma anche lui non è in grado di garantire progressione, rimane lineare nella sua corsa.

infine c'è l'ultimo tassello con il "brake performance kit", che altro non sono che dei gommini di varia forma e fattura. va aperto il meccanismo originario del freno, tirati fuori i due tamponi e messi dentro i gommini. ecco loro sono l'ultimo tocco di classe e restituiscono la progressione, aumentando quindi l'intensità con la pressione del pedale.

sono l'ultimo tocco a un meccanismo che così diventa perfetto. riassumendo:
    -pedale da solo, ottimo feeling ma lineare.
    -montando i gommini, ottimo feeling, un pò più gommoso, ma progressivo e a scelta personale.
    -mettendo il damper, il pedale ottiene un grande realismo di natura idraulica.
    onestamente non saprei cosa chiedere di meglio, e ho grossi dubbi pure sulle superpedaliere artigianali da 1000 e passa euro se sono in grado di arrivare a questi livelli, fondendo feeling reale e funzionalità.

tocco di classe il software: o si auto regola, o mettendo in manuale è possibile settare il minimo e il massimo della corsa. tradotto, se volete che un pedale inizi a trasmettere qualcosa solo dal momento in cui si trova al 50% della sua corsa, potete farlo. semplicemente questo da solo vale il prezzo del biglietto.

impressioni in corsa. sono riuscito a provarla poco ancora. posso dire che su assetto corsa, dove ero sempre in difficoltà in frenata, ho messo linearità ad 1 e mi sono trovato ad usare il freno come faccio tutti i giorni. su pcars dopo 10 giri di adattamento ho replicato il mio best nella combo auto/circuto più recente giocata. e onestamente pur senza cambiare pedaliera, ci avrei messo 10 giri a rifarlo.

concludendo, ero certo di aver speso un pò troppo rispetto al valore intrinseco dell'oggetto, considerando che non ha assolutamente concorrenti (i produttori continuano a sfornare volanti su volanti, ma si dimenticano dei pedali che in realtà son la cosa fondamentale), ma ora mi ritrovo ad essere pienamente soddisfatto, e guido godendo come un riccio.

se avete domande, fate pure. :)

Riccardo D.R. likes this.
  18. Federico Carradore

Federico Carradore carrafede
    Staff Member Owner

Direi che c'è poco da chiedere... Hai detto tutto.
    Faccio solo una precisazione e cito un tuo passaggio
    Sui logitech questo si può fare utilizzando il cavo di Leo bodnar, che ha il suo software di calibrazione ;)

Andrea Sogni likes this.
  19. AlessandroMagri

Supporter

La corsa del gas non è "lunghina"?

20. Andrea Sogni

Leggermente, mezzo cm. Niente che non possa essere sistemato

AlessandroMagri likes this.