Welcome to !
www.iraceonline.com

You are currently viewing our community forums as a guest user. Sign up or
Having an account grants you additional privileges, such as creating and participating in discussions.

  1. This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Learn More.

F1@IROn - Regolamento/Rules

Discussion in 'Info & Rules' started by Didier Coquillard, Aug 1, 2012.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Didier Coquillard
    Offline

    Didier Coquillard Moderator
    Staff Member Moderator

    Joined:
    Aug 8, 2010
    Messages:
    7,339
    Likes Received:
    1,794
    Location:
    Gignod
    R.D.I.
    REGOLAMENTO DISCIPLINARE IROn
    Formula 1@IROn
    NORME GENERALI
    Il campionato NON si basa assolutamente sulle regole F.I.A. o dei vari campionati che si simulano.​
    • “R.D.I. (Reoglamento Disciplinare Iraceonline)”, qualsiasi eventualità non prevista da esso, prevede una decisione dei giudici di gara. L’admin si riserva in casi eccezionali e al solo scopo di garantire il bene della comunità di prendere decisioni anche diverse dal regolamento e/o non contemplate in esso.
    • Se prevista la D.G. Live potrà prendere le decisioni e applicare le sanzioni che ritiene più opportune applicando sanzioni in secondi, drive trought, stop & go o posizioni in griglia.
    • Le sanzioni saranno applicate in punti che verranno detratti dalla gara stessa.
    • Le sanzioni saranno prese in base alla casistica riportata in tabella, che è utile alla D.G. come linea guida per applicare sanzioni eque a tutti i piloti. La D.G. ha il diritto e il dovere di intervenire diversamente quanto la sanzione risulta essere inadatta o non punitiva.
    • E' SEVERAMENTE VIETATO QUALSIASI PROGRAMMA CHE MODIFICHI LA FISICA DEL GIOCO O CHE SIA UTILE A MODIFICARE LE PRESTAZIONI (CHEAT). CHIUNQUE SARA' SOSPETTATO DALLA DIREZIONE DI GARA DI TALI EVENTUALITA' DOVRA' METTERSI A COMPLETA DISPOSIZIONE PER DIMOSTRARE LA PROPRIA "CONDOTTA CORRETTA". CHI SI RIFIUTERA' SARA' ESCLUSO DAI CAMPIONATI IN CORSO.
    1) COMMISSIONE E PRESINDENTE DELLA DG
    • 1.1-La commissione esaminatrice si occuperà di visionare i replay di gara oggetto dei reclami per l'assegnazione delle eventuali penalità.
    • 1.2-La DG si occuperà di valutare i reclami, raccogliere eventuali lamentele o domande, quindi di fornire risposte. Tutta questa fase dovrà essere svolta a voce in Team Speak o sotto forma di messaggi privati. Non saranno accettati messaggi pubblici.
    Gara falsata o non pienamente regolare:
    Gli amministratori o i giudici di gara possono a fine gara decretare la veridicità o meno del risultato finale del gran premio.​
    Se infatti si dovesse verificare una o più di queste eventualità:​
    • Problemi dovuti alla connessione col server (LAG eccessivo, caduta del server, ecc..);
    • Ritiro improvviso di più del 50% dei partecipanti per eventi al di fuori degli accadimenti in gara;
    • Eventualità gravi imprevedibili che condizionano la regolarità della gara.
    Casi in cui la gara non potrebbe essere ritenuta pienamente regolare:

    I giudici quindi potranno:

    a. non ritenerla valida ai fini della classifica del campionato e annullarla (gara falsata e non ripetuta);
    b. decretarne la ripetizione (gara totalmente falsata);
    c. assegnare punteggio dimezzato (o altro) ai piloti in zona punti (gara non pienamente regolare).

    2) SEZIONE RECLAMI

    Al fine di preservare il regolare svolgimento del campionato, ma soprattutto di garantire il divertimento di tutti in pista, la DG INVITA tutti i TM ad effettuare RECLAMO post gara qualora si sentano danneggiati in maniera importante, lui o il suo pilota.
    • 2.1-La valutazione del reclamo implica che anche il TM o pilota che ha presentato il Reclamo, sia sottoposto a verifica e pertanto potrebbe essere ritenuto responsabile o corresponsabile dell’accaduto e quindi oggetto di sanzioni.
    • 2.2-I Reclami devono essere presentati entro 72h dal momento in cui è reso disponibile il replay ufficiale di gara mediante la procedura sotto indicata.
    • 2.3-E’ possibile sporgere reclamo ufficiale solo per avvenimenti che coinvolgono direttamente il pilota (es. contatti di gara o tagli di pista visti da proprio abitacolo e non dal replay). In caso contrario se visionando il replay si vedono episodi gravi è possibile effettuare segnalazione di comportamenti poco corretti alla D.G. che li valuterà arbitrariamente.
    • 2.4-Il reclamo dovrà essere inviato tramite messaggio privato ad uno degli admin che si occupa del Campionato
    • 2.5-I reclami contenenti messaggi personali, commenti, offese o rivalse sono considerati nulli e non sono pertanto presi in considerazione dalla DG, che tra l’altro potrà attribuire una penalità a chi ha presentato il reclamo in modo improprio.
    • 2.6-La DG si riserva la facoltà di sentire, nelle modalità che ritiene più opportune, i piloti coinvolti per ottenere ulteriori chiarimenti riguardanti l’episodio oggetto del reclamo.
    • 2.7-Le decisioni prese dalla DG sono comunicate tramite apposito thread nel forum e sono da considerarsi inappellabili.
    • 2.8-La DG si riserva inoltre la facoltà, in presenza di episodi rilevanti, di intervenire come organo giudicante anche in assenza di reclamo, con particolare attenzione alla partenza ed al primo giro.
    COMPORTAMENTO IN PISTA
    Ad ogni gara, prima dell’inizio della stessa, l’amministratore del server assume il ruolo di DG (direzione Gara). La DG può prendere ogni decisione in merito allo svolgimento della gara.​
    I membri della D.G. se iscritti al campionato come piloti hanno il diritto di “concentrarsi” sulla propria gara eventuali valutazioni saranno fatte a fine gara. La D.G. quindi non è obbligata ad intervenire in caso di richieste di aiuto da parte di qualche pilota. Infine se un membro della D.G. direttamente o indirettamente è coinvolto in un reclamo (es. l’altro pilota del suo stesso team) non parteciperà attivamente alle decisioni in merito all’episodio, in quanto il parere da lui espresso non sarà preso in considerazione da gli altri membri che decideranno in autonomia.​

    3) REGOLE QUALIFICHE
    • 3.1-Tutti i piloti che prendono parte alla gara devono entrare nel server entro 15 Minuti dall'inizio della sessione (verificabili tramite live Timing in home page).
    • 3.2-E' SEVERAMENTE Vietato girare con un radiatore troppo piccolo e che causi la fuoriuscita di fumo dalla monoposto.
    • 3.3-Le qualifiche si svolgeranno in 2 sessioni. Nella Q1, dalla durata di 30 minuti, i piloti avranno a disposizione 12 giri (attenzione a non sforare per non essere mossi in fondo alla griglia). I primi 10 piloti si qualificheranno per le Q2 e avranno 10 minuti per effettuare un tempo cronometrato. Chi non effettuerà nessuno giro cronometrato verrà retrocesso di 10 posizioni. In questa fase i piloti dovranno usare lo stesso setup che si userà in gara (parco chiuso). Gli elementi del setup che non sono bloccati sono: ala anteriore, blocco sterzata, ripartizione frenata, giri motore, boost, benzina e mescola gomme. ricordo che i primi 10 (chi ha preso parte a Q2) in ogni caso partirà con le gomme usurate anche se cambia mescola nel warm up (esempio: faccio Q2 con soft e ne consumo il 10%, anche se parto con medium avrò le gomme al 90%).
    4) PARTENZA
    • 4.1-Spostare la concentrazione sull’avversario più vicino aiuta.
    • 4.2-La gara non si vince alla prima curva, per vincere una gara bisogna prima terminarla.
    5) GARA
    • 5.1-I piloti dovranno guidare in maniera responsabile e che non crei pericolo per gli altri concorrenti o partecipanti, sia in pista che nella corsia box. Qualsiasi violazione della presente regola verrà punita con l’applicazione delle penalità.
    • 5.2-Non causare incidenti.
    • 5.2-1 Ogni singolo pilota è tenuto a valutare bene tutte le situazioni di gara e fare di tutto per evitare contatti di gara con altri piloti, sia che essi si trovino davanti a noi sia che essi si trovino dietro di noi.
    • 5.3-Verranno puniti i piloti che avranno l'auto fumante per più di un giro durante la gara
     
    #1
  2. Didier Coquillard
    Offline

    Didier Coquillard Moderator
    Staff Member Moderator

    Joined:
    Aug 8, 2010
    Messages:
    7,339
    Likes Received:
    1,794
    Location:
    Gignod
    6) RIENTRO IN PISTA DOPO UN ESCURSIONE

    • 6.1-Non rientrare precipitosamente in pista dopo un escursione o un errore, evitando soprattutto l’ingresso immediato e a bassa velocità in traiettoria a ancora peggio in maniera trasversale alla pista. Occorre inoltre assicurarsi che non ci siano vetture che sopraggiungono, in modo da evitare situazioni di pericolo per se stessi e gli altri.
    • 6.2 -Ovviamente anche i piloti che sopraggiungono vedendo un pilota che si trova fuori pista che si appresta a rientrare devono spostarsi se possibile in maniera da agevolare la manovra ed evitare contatti.
    7) DOPPIAGGIO, BANDIERE BLU E GIALLE
    • 7.1-Il Doppiato dovrà dare strada al pilota che sopraggiunge nel primo punto del tracciato che consenta un sorpasso agevole (es. rettilineo)
    • 7.2-Doppiare su un rettilineo invece che su una curva è sicuramente il modo migliore per effettuare la manovra.
    • 7.3-Il doppiaggio è da considerarsi sempre come un sorpasso a tutti gli effetti perché il doppiato si trova sempre a lottare per un posto in classifica. E’ impensabile che il doppiato se ne vada fuori pista per farsi passare, ma è certo che debba avere un comportamento riguardevole.
    • 7.4-All’uscita di una curva, il doppiato, non deve assolutamente rallentare e spostarsi per far passare la vettura dietro. Questa azione è pericolosa e sbagliata, oltre al fatto che è l’errore più comune che si commette. La vettura che dovrà sorpassare, quando giungerà più veloce, perché è uscita meglio dalla curva, si affiancherà al doppiato che allora alzerà il piede per farlo passare. Questa manovra non farà perdere tempo al doppiante, e farà perdere solo pochissimi istanti al doppiato.
    • 7.5-Durante la fase di Qualifica e/o di gara, a seguito di un errore, contatto, che danneggi l’auto o a seguito di un guasto meccanico alla vettura che non permette di proseguire in condizioni di sicurezza la gara è da ritenersi come bandiera BLU esposta con Effetto immediato (il gioco non la espone). Bisogna pertanto dare strada il prima possibile e in condizioni di sicurezza.
      I danni che implicano la bandiera BLU esposta sono ad esempio ala anteriore rotta, sospensioni storte ecc.
    • 7.6-Durante le fasi di qualifica si ricorda che è obbligatorio sia durante il giro di uscita che eventuale di rientro dare strada alle vetture lanciate che sopraggiungono è da considerarsi bandiera blu esposta con effetto immediato.
    • 7.7-Rispettare le Bandiere gialle NON EFFETTUANDO SORPASSI E RALLENTANDO.
    • 7.8-Chi tenta di approfittare di un pilota che rallenta per rispettare le bandiere Gialle, non rallentando o comunque facendolo in maniera minore di quando per “questioni di sicurezza sia necessario” per trarre un vantaggio ed effettuare anche un attacco successivo sarà punito a seguito di un reclamo.
    8) COMPORTAMENTO NEI BOX E VARIE
    • 8.1-Rispettare la linea bianca in uscita e in entrata dei box in qualifica e gara quando sopraggiungono altre vetture e prestare attenzione al semaforo in uscita box. In caso di violazione sarà valutata la pericolosità della manovra.
    • 8.2 NON sono ammesse ripartenze per nessun motivo, salvo casi eccezionali tipo il crash del server o vistosi problemi di Lag che rendono impossibile un regolare svolgimento della gara. Casi personali di problemi non potranno essere presi in considerazione in quanto impossibili da risolvere nell’immediato.
      Per ripartenza si intende ripetizione dello start dopo che esso è già avvenuto. In caso di errori e problemi del server (posizioni in griglia errate) a discrezioni admin la ripartenza sarà possibile quindi prima dei semafori verdi (ad esempio nel giro di lancio) ma solo in caso di eventualità particolari.
    9) SORPASSI
    • 9.1-E’ consentito solo 1 cambio di traiettoria per difendere la posizione, vietato quindi zigzagare.
    • 9.2-NON E’ PERMESSO CHIUDERE IL PASSAGGIO MA SI DEVE LASCIARE LO SPAZIO NECESSARIO ALL’ AVVERSARIO PER EFFETTUARE IL SORPASSO.
    • 9.3-Se il pilota che tenta il sorpasso è dietro rispetto alla metà della propria auto si può chiudere la traiettoria solo se tale manovra non porterà ad alcun contatto di gara. In caso contrario tale manovra è passibile di sanzione.
    • 9.4-Chi sorpassa deve avere una posizione di massima sicurezza, per lui e soprattutto per l’avversario da sorpassare.
    • 9.5-Se durante un sorpasso si arriva al contatto e si riesce a guadagnare una o più posizione grazie a questo contatto è consigliato restituire la posizione guadagnata. In questo modo si può evitare una sanzione in caso di eventuale reclamo
    10) TAGLI DI PISTA

    • 10.1-In caso di tagli di pista, se il gioco sanzionerà in automatico non vi saranno altre punizioni salvo casi eccezionali.
    • 10.2-I giudici valuteranno il taglio di pista in base alle seguenti definizioni e procedure.
      E' da intendersi come "tracciato" la porzione di pista all'interno delle righe bianche ai lati della carreggiata, cordoli esclusi. E' di fatto vietato uscire fuori dal tracciato con tutte e 4 le ruote della propria monoposto, specie in zone come chicane, vie di fuga ecc.
    • 10.3-E' consentito altresì di eccedere nella zona fuori tracciato con al massimo 2 ruote. Fa eccezione il caso in cui, le 4 ruote superano la linea bianca delimitate la pista ma sono tutte e 4 sul cordolo senza eccederne fuori ( per cordoli si intendono le parti in cemento in genere colorate di bianco e rosso escluse le parti in cemento verdi o altri materiali esterne allo stesso).
    • 10.4-Sono comunque previste eccezioni a tale regola, che saranno sempre e comunque comunicate nel Briefing pre gara dalla direzione gara o da gli admin.
    • 10.5-In caso di taglio o escursione al di la delle suddette linee che sia stato riportato all’attenzione dei commissari (o gli stessi lo facciano arbitrariamente) verrà analizzato ed in particolare:
      • la volontarietà di tale manovra e l’eventuale sistematicità dell’azione;
      • l'effettivo guadagno di tale manovra al fine di valutare le possibili sanzioni.
    • 10.6-Nella fase di qualifica e anche in gara in caso ci si renda colpevoli di un taglio di pista (anche involontario, ad esempio per un manovra errata), che porta un beneficio in termini di tempo, si è obbligati ad annullare il giro o comunque il vantaggio accumulato, alzando in maniera evidente ed equivocabile il piede per un lasso di tempo tale da annullare eventuali benefici. Un comportamento di tale tipo eviterà eventuali sanzioni se applicato correttamente (ossia che la manovra compensi il vantaggio ottenuto).
    11) SUGGERIMENTI COMPORTAMENTALI IN PISTA
    • 11.1-In caso di un contatto di gara (anche involontario) che permette di guadagnare una posizione (o più) è suggerito sempre restituire la/le posizione/i.
    • 11.2-Studiare bene l’avversario anche per più di un giro. Psicologia: se si è costanti e si riesce a stare sempre dietro all’avversario, questo metterà molta pressione al pilota davanti che può essere indotto all’errore. Quando si sta dietro ad un avversario, nel punto di frenata, bisogna Frenare molto prima del solito punto di frenata, attenti all’effetto scia… Spostarsi nei punti di frenata fuori dalla scia aiuta a vedere meglio dove frenare e al tempo stesso mette sotto pressione il nostro avversario.
    • 11.3-Responsabilità negli incidenti: nella maggior parte dei casi sta dalla parte di chi effettua il sorpasso, ma sono passibili di penalità anche le chiusure di traiettoria non consentite dal regolamento, le frenate anomale e le zigzagate selvagge.
    • 11.4-Capire e conoscere quale è il vero divertimento. Vincere, fare il tempo veloce, ecc è sì divertente, ma non sempre succede, e non sempre quando succede lo si ricorda. Ma l’aver duellato insieme ad altri piloti senza contatti, per esempio, si ricorderà sempre, ed è questo il vero divertimento
    • 11.5-Il buon pilota è colui che ha tutto sotto controllo, soprattutto gli strumenti messi a disposizione dal gioco, nel vedere e capire le temperature, olio, freni, una buona strategia box, distacchi, ecc.
    MODIFICA REGOLAMENTO E NORME SPECIFICHE

    Ricordiamo che questa organizzazione lavora per cercare di rendere sempre più efficiente il regolamento stesso e per realizzare gare e campionati sempre più appassionanti per tutti i partecipanti. Pertanto questa organizzazione si riserva il diritto di modificare questo regolamento in qualsiasi momento, dandone notizia tramite gli strumenti ufficiali di comunicazione. Situazioni e casi non menzionati all'interno del regolamento saranno esaminate dalla Direzione per cercare di venir incontro a chiunque e non creare mal contento Sempre sotto il segno della sportività e divertimento di tutti.
     
    #2
  3. Didier Coquillard
    Offline

    Didier Coquillard Moderator
    Staff Member Moderator

    Joined:
    Aug 8, 2010
    Messages:
    7,339
    Likes Received:
    1,794
    Location:
    Gignod
    R.T.I.
    REGOLAMENTO TECNICO IROn
    Formula@IROn
    Premessa:

    Per quanto tale regolamento possa sembrare complesso e lungo, in realtà è basato esclusivamente su principi di rispetto, correttezza e sportività.
    Tutti i Piloti partecipanti al nostro campionato sono tenuti a conoscere e rispettare il presente Regolamento, inoltre è suggerita la presa visione del “galateo di guida” che fornisce parecchi consigli utili su la guida e sul comportamento da tenere in pista.
    Inoltre tutti i Piloti si impegnano ad adottare, in pista, un comportamento “simulativo” che tuteli e preservi il divertimento altrui. Rispetto + conoscenza dei propri limiti = divertimento per tutti.
    Lo Staff si riserva il diritto di rifiutare le iscrizioni di piloti o team che si sono resi protagonisti di fatti non consoni allo spirito del racing online, o che non sono conformi alle normali norme comuni di convivenza e di sportività che richiediamo qui su IROn.
    Chiunque si sia iscritto sul nostro forum e al nostro campionato accetta tacitamente tale regolamento.
    1. NORME GENERALI
    I piloti all'interno di un team concorreranno a definire:
    • 1.1-Una Classifica Generale Team
    • 1.2-Una Classifica Generale Piloti
    1. SETTAGGI E PARAMETRI DI GARA
    • 2.1-Moltiplicatore danni: 40 %
    • 2.2-Consumo carburante: NORMALE
    • 2.3-Degrado gomme: NORMALE
    • 2.4-Orario di simulazione per la gara: Come da GDB della pista
    • 2.5-Regime bandiere: Solo nera
    • 2.6-Aiuti permessi: Frizione automatica
    • 2.7-Visuali permesse: Cockpit
    • 2.8-Setup: Libero
    • 2.9-Si rende obbligatorio l’uso degli specchietti virtuali
    • 2.10-Si rendo obbligatorio l'uso di una periferica che sia composta da volante e pedaliera.
    Il server per gli allenamenti saranno attivi H24 tranne che per le serate di Gara
    ufficiali delle varie competizioni di IRON.
    1. MATERIALE NECESSARIO
    • 3.1-Simulatore “rFactor” aggiornato all’ultima Patch 1255.
    • 3.2-I mod F1@IROn 2012 rilasciato dalla Direzione.
    • 3.3-Il Track Pack con i circuiti rilasciati dalla Direzione.
    • 3.4-Obbligatorio disporre di linea ADSL o superiore.
    • 3.5-Obbligatorio disporre di volante e pedaliera.
    1. STRUMENTI UFFICIALI DI COMUNICAZIONE
    Sono garantiti ai partecipanti le comunicazioni, le istruzioni, i dettagli aggiornati sul campionato, mediante i seguenti strumenti ufficiali di comunicazione, alcuni dei quali disponibili all’utente solo dopo registrazione:
    1. CALENDARIO E SCADENZE
    • 5.1-Car Pack disponibile :01/08/2012
    • 5.2-Track Pack Disponibile :15/09/2012
    • 5.3-Termine d'iscrizione :sempre aperte, lista d’attesa
    • 5.4-Termine consegna skin :15/09/2012
    • 5.5-Car Pack Uff. SKIN UPDATE :22/09/2012
    • 5.6-Gara Test Champ A :17/09/2012
    • 5.7-Gara Test Champ B :24/09/2012

    5.1) PUNTEGGI


    1° - 25 punti
    2° - 18 p.
    3° - 15 p.
    4° - 12 p.
    5° - 10 p.
    6° - 8 p.
    7° - 6 p.
    8° - 4 p.
    9° - 2 p.
    10°- 1 p.

    • 5.1.1-I punti saranno assegnati quando il pilota avrà completato almeno il 75% dei giri totali della gara.
    • 5.1.2-In caso di parità nel numero di punti conquistati, le posizioni finali saranno decise in base al numero dei migliori risultati ottenuti in gara (numero di primi posti, numero di secondi posti ecc.). Se c’è ancora parità, sarà presa in considerazione la data alla quale è stato ottenuto il miglior risultato in campionato e la precedenza andrà al risultato migliore ottenuto per primo (es. chi per primo ha vinto una gara).
     
    #3
  4. Didier Coquillard
    Offline

    Didier Coquillard Moderator
    Staff Member Moderator

    Joined:
    Aug 8, 2010
    Messages:
    7,339
    Likes Received:
    1,794
    Location:
    Gignod
    6) REGOLE PER L'ISCRIZIONE

    • 6.1-Rispettare il Format previsto nella apposito thread per l’iscrizione.
    • 6.2-I TM dovranno iscrivere il proprio Team seguendo questa guida http://www.iraceonline.com/forum/index.php?forums/faq-ironsystem.19/
    • 6.3-I piloti dovranno iscriversi seguendo questa guida http://www.iraceonline.com/forum/index.php?forums/faq-ironsystem.19/
    • 6.4-Il team di fatto iscrive Se stesso e non i piloti che potranno essere sostituiti in qualsiasi momento del campionato.
    • 6.5 Un Team può iscrivere un massimo di due equipaggi formato ognuno da due piloti.
    • 6.6-Un team (indipendentemente dagli equipaggi iscritti) può avere un solo TM.
    • 6.7-I Team ufficiali possono facoltativamente iscrivere delle riserve.
    • 6.8-Un TM dovrà comunicare se ha le capacità di crearsi una skin, in caso contrario potrà sceglierne una tra quelle messe a disposizione dalla Direzione. Eventualmente Presentare le livree personalizzate del team entro i termini previsti.
    • 6.9-Se un pilota si iscrive dopo l'inizio del campionato la DG deciderà in che campionato potrà correre in base ad un piccolo test che dovrà sostenere
    7) CONFERMA DELLA PRESENZA
    • 7.1-E’ obbligatorio confermare la presenza (o le assenze) in ogni gara esiste uno specifico modulo nel sistema statistico GPCOS.
    • 7.2-Se un pilota non prende parte a due gran premi consecutivi e non avvisa il forum della sua assenza verrà automaticamente eliminato dal campionato.
    • 7.3-Se un pilota non potrà partecipare in maniera continuativa al campionato dovrà lasciare il posto ad eventuali piloti in lista di attesa o essere sostituito da un terzo pilota dello stesso team.
    • 7.4-Sono consentite assenze temporanee ben determinate anche di lunga durata ( fornendo date precise) nelle quali si può conservare il posto ed essere sostituiti momentaneamente da altri piloti.
    • 7.5-Se un pilota a termine del campionato non avrà disputato almeno il 60% delle gare perderà tutti i punti ottenuti e le classifiche verranno aggiornate
    8) DOVERI DI OGNI PILOTA
    • 8.1-Il Pilota è obbligato ad entrare nel server prima dell’inizio delle qualifiche.
    • 8.2-La prima regola, quella fondamentale, è il RISPETTO PER GLI AVVERSARI.
    • 8.3-Rinominare il proprio profilo di gioco come richiesto. Ogni pilota è obbligato ad entrare sui server IRON, sia di gara che di prove libere con Nome e Cognome, con le sole iniziali maiuscole (se le si vogliono usare).
    • 8.4-Abilitare nel PLR gli specchietti virtuali alla voce: Virtual Rearview In Cockpit="1" (mettere il valore a 1).
    • 8.5-Tutti i piloti del campionato F1 sono tenuti a far registrare almeno 30 giri nella sessione di prove libere che dimostri un adeguato grado di preparazione sul servizio ufficiale hot laps (presente in home page). Se ciò non avviene la D.G. si riserva di escludere lo stesso pilota dalla gara.
    • 8.6-Tutti i piloti sono tenuti a conoscere: le dinamiche di qualifiche, wurm-up e gara, il comportamento dell’auto in assetto da qualifica e da gara (consumo benzina e gomme, apertura radiatori, ecc). Qualora si verificasse che un pilota non è adeguatamente preparato potrà essere escluso dalla gara da uno degli admin.
    • 8.7-Mantenere sui forum e in chat un atteggiamento educato e rispettoso nei confronti degli altri iscritti e della DG stessa. PENE SEVERE.
    • 8.8-E’ dovere del concorrente informarsi per tempo, tramite gli strumenti ufficiali di comunicazione.
    • 8.9-Essere responsabile del funzionamento del proprio pc.
    • 8.10-Ogni pilota deve settare i parametri di connessione in base ai risultati dello speedtest
    • 8.11-1 Valori di Ping Alti durante qualifiche e W.E. di gara, da parte di un pilota possono causarne l’esclusione dalla gara in quanto potrebbe costituire un pericolo per gli altri concorrenti.
    • 8.12-I piloti dovranno seguire sempre le indicazioni della DG.
    • 8.13-Garantire la presenza in Pista ad ogni Gara e confermarla sempre tramite il sistema GPCOS “assegnazione piloti” nei termini previsti dal regolamento (vedi punto 7 conferma della presenza).
    • 8.14-Controllare in maniera costante il forum.
    9) DOVERI DI OGNI TEAM MANAGER
    • 9.1-Garantire il rispetto del regolamento da parte dei propri compagni di Team, onde evitare che scorrettezze ricorrenti di un Pilota possano danneggiare il Team.
    • 9.2-Garantire la presenza in Pista dei Piloti ad ogni Gara e alle sessioni di prove libere e far confermare la presenza sul sistema GPCOS.
    • 9.3-Presenziare alle eventuali Riunione Pre-Campionato.
    • 9.4-Controllare in maniera costante il forum.
    • 9.5-Occuparsi in prima persona della gestione dei reclami post gara per se stesso e per gli altri membri del team.
    • 9.6-Comunicare tempestivamente alla DG l’eventuale sua assenza o quella del suo pilota (vedi Punto 7 conferma Presenza).
     
    #4
  5. Didier Coquillard
    Offline

    Didier Coquillard Moderator
    Staff Member Moderator

    Joined:
    Aug 8, 2010
    Messages:
    7,339
    Likes Received:
    1,794
    Location:
    Gignod
    SVOLGIMENTO DEL CAMPIONATO

    11) TEST EVENT Pre Champ​

    10.1-Al test event devono essere obbligatoriamente tutti presenti.
    Il test event sarà disputato per verificare:
    • 10.2-Bug o problemi eventuali del Car Pack.
    • 10.3-Prove generali per i vari servizi IRON.
    • 10.4-Orari:
    • 10.5-Q1: inizio 20.55 durata 30 Minuti
    • 10.6-Q2: inizio 21.25 durata 10 Minuti
    • 10.7-Warm up: inizio 21.35 durata 10 Minuti
    • 10.8- Gara: inizio 21.45 circa durata 100 Minuti massimo (80% gara reale)
    12) GARE DI CAMPIONATO

    • 12.1-Orari:
    • 12.2-Q1: inizio 21.20 durata 25 minuti (12 Giri Max)
    • 12.3-Q2: inizio 21.45 durata 6 Minuti (server impostato a 10 min, ma l'admin avanzerà la sessione dopo 6, ovviamente lascerà il tempo di finire il giro a chi è già passato dal traguardo allo scadere dei 6 min)
    • 12.4-Warm up: inizio 21.50 circa durata 10 Minuti
    • 12.5-Gara: inizio 22.00 durata 100 Minuti massimo (80% gara reale)
    -PROBLEMI TECNICI-
    -RECUPERO-
    -ANNULLAMENTO GARE-
    • -La disconnessione di uno o più concorrenti dalla sessione di gara è un event dovuto al caso o a problemi di hardware, software, linea telefonica o a una combinazione di questi. La casualità e l’imprevedibilità dell’evento, sono da considerarsi facenti parte delle gare online e quindi non è ammesso reclamo, ricorso, o riavvio del server.
    • -Unica eccezione è il caso in cui il problema colpisca il server e di conseguenza l’intero parco piloti. In questo caso, i punti saranno assegnati soltanto se è stato completato il 75% dei giri della prova stessa, altrimenti , l’evento può essere ripetuto nei tempi e nei modi decisi dal DG o da questi annullato.
    • -In caso di problemi tecnici e conseguente annullamento della gara (che solo la DG potrà decretare a suo insindacabile giudizio), la DG stessa provvederà a comunicare a mezzo forum tutti i dettagli dell’eventuale recupero / annullamento.
    MODIFICA REGOLAMENTO E NORME SPECIFICHE
    Ricordiamo che questa organizzazione lavora per cercare di rendere sempre più efficiente il
    regolamento stesso e per realizzare gare e campionati sempre più appassionanti per tutti i
    partecipanti. Pertanto questa organizzazione si riserva il diritto di modificare questo
    regolamento in qualsiasi momento, dandone notizia tramite gli strumenti ufficiali di
    comunicazione.
    INTEGRAZIONE AL REGOLAMENTO PER QUANTO RIGUARDA LA MANCATA ISCRIZIONE
    Di seguito vengono inserite le regole integrative non esplicitamente enunciate nel regolamento.

    Il regolamento prevede penalità per chi non si iscrive per tempo (tramite il sistema di assegnazione nel sistema gpcos) alla gara, di seguito troverete l'entità delle stesse.
    Il tempo limite è 72 ore circa dall'inizio della gara e più precisametne entro la mezzanotte di venerdi nel caso del campionato di F1.
    Questa regola è stata introdotta per dare la possibilià ai piloti in lista di attesa di preparasi e corre sostituendo i piloti assenti.


    PENALITA' PER MACATA ISCRIZIONE ALLA GARA:
    • Il termine massimo per l'iscrizione alla gara previsto è di 72 ore dall'inizio della stessa (23.59 di venerdi). Chi si iscrive in ritardo avrà una penalità di 2 posizioni (sia che confermi la presenza che l'assenza). Inoltre se il posto è stato occupato da un pilota in lista di attesa, che ha regolarmente complilato l'iscrizione, di fatto non potrà correre e dovrà lasciare il posto a lo stesso.
    • Chi si presenta alla gara senza iscrizione se il posto è libero sarà penalizzato di 5 POSIZIONI IN GRIGLIA viceversa se il posto è occupato sarà sanzionato come il seguente punto.
    • Chi non si iscrive alla gara, confermando l'assenza o la presenza sarà sanzionato con 10 POSIZIONI DI PENALITA' NEL GP SUCCESSIVO. Inoltre avrà un avviso di esclusione dal campionato, 2 avvisi consecutivi comportano l'esclusione immediata, così come 3 avvisi nell'arco di un intero campionato seppur non consecutivi.
    • Il sistema permette di impostare anche la partecipazione incerta. In tale caso questa impostazione va prontamente modificata quando si ha la certezza della presenza e dell'assenza, e in ogni caso entro e non oltre le 16.00 del giorno di gara.Chi non lo facessè avrà una penalità DI 2 POSIZIONI IN GRIGLIA SE SI PRESENTERA' MENTRE DI 10 NELLA GARA SUCCESSIVA SE NON SI PRESENTERA'. Sono consentite eccezioni in accordo con gli admin in casi particolari, che devono essere contattati preventivamente e informati (magari telefonicamente di eventuali cambiamenti).

    Tali penalità si rendono necessarie per far si che tutti i piloti ci informino o meno della loro presenza, questo per dare la possibilità a tutti anche a quelli in lista di attesa di correre con noi. E' un dovere di ogni pilota come specificato nel regolamento e di ogni TM.
    Ci auguriamo di una fattiva collaborazione.
     
    #5
  6. Federico Carradore
    Offline

    Federico Carradore carrafede
    Staff Member Owner

    Joined:
    Nov 29, 2010
    Messages:
    12,638
    Likes Received:
    3,657
    Location:
    San Bonifacio VR
    aggiornato punto 3.3 con spiegazione più chiara
     
    #6
  7. Federico Carradore
    Offline

    Federico Carradore carrafede
    Staff Member Owner

    Joined:
    Nov 29, 2010
    Messages:
    12,638
    Likes Received:
    3,657
    Location:
    San Bonifacio VR
    aggiornati orari di gara cap. 12
     
    #7
  8. Pino Galota
    Offline

    Pino Galota Pinus66
    Staff Member Moderator

    Joined:
    Aug 14, 2010
    Messages:
    3,115
    Likes Received:
    986
    Location:
    Novara
    Aggiunta integrazione al regolamento per quanto riguarda la mancata iscrizione al gpcos per la conferma o assenza al gp.
     
    #8
  9. Federico Carradore
    Offline

    Federico Carradore carrafede
    Staff Member Owner

    Joined:
    Nov 29, 2010
    Messages:
    12,638
    Likes Received:
    3,657
    Location:
    San Bonifacio VR
    MODIFICA AL REGOLAMENTO NEL PUNTO 5.3:
    E VISTO CHE ABBIAMO MODIFICATO LA REGOLA PERCHE' NON PROPRIAMENTE CORRETTA TUTTE LE PENALITA' INFLITTE PER FUMO IN PARTENZA SONO STATE ANNULLATE
     
    #9
  10. Didier Coquillard
    Offline

    Didier Coquillard Moderator
    Staff Member Moderator

    Joined:
    Aug 8, 2010
    Messages:
    7,339
    Likes Received:
    1,794
    Location:
    Gignod
    Aggiornato il punto 10.2 del regolamento disciplinare
     
    #10
Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page