Welcome to !
www.iraceonline.com

You are currently viewing our community forums as a guest user. Sign up or
Having an account grants you additional privileges, such as creating and participating in discussions.

  1. This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Learn More.
  2. LIVE SERVERS:
    AC AC

Direzione gara - esito reclami / Race Direction - claims decisions

Discussion in '[CHAMP] Dallara F3 2018' started by Ivan Martinelli, Dec 26, 2017.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Ivan Martinelli
    Offline

    Ivan Martinelli Assetto Corsa Manager
    Staff Member Moderator Donor

    Joined:
    Dec 2, 2016
    Messages:
    775
    Likes Received:
    402
    Persona a cui inviare reclami solo via PM entro 48 h dalla fine gara:
    Person to submit complaints only via PM Within 48 h of the end of the race:

    Ivan Martinelli

    Ricordiamo il regolamento:
    Remember rules:

     
    #1
  2. Ivan Martinelli
    Offline

    Ivan Martinelli Assetto Corsa Manager
    Staff Member Moderator Donor

    Joined:
    Dec 2, 2016
    Messages:
    775
    Likes Received:
    402
    La DG valuterà gli incidenti del primo giro di gara indipendentemente dalla presenza di reclami, mentre per i successivi giri valuterà SOLO gi episodi che verranno segnalati via pm a me, come scritto nel post precedente.
    Gli episodi vengono verificati e discussi da più persone, come relative decisioni da tabella standard IROn rodata e verificata nel tempo; per chi avesse il dubbio, episodi riguardanti me e il mio compagno di squadra non verrano da me discussi in nessun caso.
    Ogni decisione è inappellabile.
     
    #2
  3. Ivan Martinelli
    Offline

    Ivan Martinelli Assetto Corsa Manager
    Staff Member Moderator Donor

    Joined:
    Dec 2, 2016
    Messages:
    775
    Likes Received:
    402
    GATA TEST- TOR POZNAN
    Questi sono i filmati di alcuni episodi delle due gare di Tor Poznan; li mostro a scopo esplicativo (senza nomi dei protagonisti) per evidenziare problematiche e modalità di giudizio della DG e per dimostrare come con pochi accorgimenti e molta attenzione sia possibile gareggiare divertendosi e lasciando divertire anche gli altri piloti...;):).

    Partenza di gara 1: qui si evidenzia molto bene il problema dell'effetto scia...: due auto affrontano un curvone veloce affiancate a pochi cm l'una dall'altra, e già questa è una manovra da sconsigliare perchè basta un niente per toccarsi e provocare un groviglio (cosa puntualmente verificatasi); dietro di loro un altra auto (bianco-nera) li segue a pochi cm, negli ultimi metri quest'ultima ha uno scatto in avanti (probabilmente dovuto all'effetto scia) e per evitare l'auto immediatamente davanti scarta a sx ma va a colpire l'auto affiancata che a sua volta colpisce l'altra e innesca una carambola esagerata che coinvolge un grande numero di auto.

    Partenza Gara 2: anche qui due auto "quasi" affiancate ma un po più distanti tra di loro; quella all'interno allarga leggermente la traiettoria, mentre quella all'esterno la stringe...conseguenza si toccano e innescano ancora la solita carambola. In questo caso l'utilizzo dell'app Helicorsa (che ricordo essere OBBLIGATORIO) dovrebbe consentire ai piloti di "vedere" le auto che ci sono intorno alla propria vettura ed evitare manovre come quelle mostrate nel filmato.

    Due auto percorrono alcune curve praticamente appaiate, lasciandosi spazio a vicenda, finchè una delle due decide che è davanti e "chiude" la traiettoria causando il contatto tra di loro; morale: anche se pensate di essere davanti e di avere diritto di traiettoria NON CHIUDETE la traiettoria, lasciate lo spazio anche all'altra auto fino a che non vedete chiaramente l'altra auto nello specchietto retrovisore virtuale.

    Siamo in rettilineo, l'auto al centro della pista si accorge che l'auto che la segue tenta un sorpasso all'esterno, si sposta per "chiudere" lo spazio, pur lasciando un minimo spazio, ma poi visto ch l'auto dietro non desiste si sposta ulteriormente (doppia modifica di traiettoria) e va ad impattare con la propria ruota posteriore l'anteriore dell'altra auto. Manovra da evitare.

    Mostro questo filmato perchè riporta un episodio di cui il pilota dell'auto che effettua il sorpasso si è molto lamentato in Ts, a fine gara, stigmatizzando il comportamento del pilota dell'auto che aveva appena superato: testuali (o quasi) parole del pilota:" l'avevo appena superato facilmente e lui mi ha tamponato buttandomi fuori pista...ma perchè lo ha fatto?". Come si vede chiaramente dal filmato NON è stato il pilota superato a tamponare ma bensì colui che si lamentava che, allargando la traiettoria, è andato a colpire il pilota che aveva appena superato; anche qui un corretto utilizzo dell'app Helicorsa averbbe potuto evitare il contatto. Morale: mai esprimere giudizi frettolosi a fine gara...senza prima aver visionato il replay ;).
     
    #3
  4. Ivan Martinelli
    Offline

    Ivan Martinelli Assetto Corsa Manager
    Staff Member Moderator Donor

    Joined:
    Dec 2, 2016
    Messages:
    775
    Likes Received:
    402
    Qui un pilota difende la propria posizione impostando la curva all'interno e quindi percorrendola ad una velocità inferiore rispetto all'altra che avendo una traiettoria più larga può percorrere la curva ad una velocità superiore....ma questo non gli dà il diritto di tamponare e buttare fuori l'altra auto. Se succede (come nel caso qui evidenziato) è buona norma rallentare (fuori traiettoria) e ricedere la posizione al pilota che si è danneggiato (anche a costo di perdere ulteriori posizioni) come evidenziato nel filamato qui sotto...
     
    #4
    Federico Carradore likes this.
  5. Ivan Martinelli
    Offline

    Ivan Martinelli Assetto Corsa Manager
    Staff Member Moderator Donor

    Joined:
    Dec 2, 2016
    Messages:
    775
    Likes Received:
    402
    GARA 1 - AUTODROMO HERMANOS RODRIGUEZ
    GARA 1
    PILOTI SQUALIFICATI X ERRATA VERSIONE O ATTIVAZIONE PITLANEPENALTY

    Paolo Tredicine (vers. 1.22 anzichè 1.22-IRON)
    Luca Villa (vers. 1.23 anzichè 1.22-IRON)
    Marco Lauri (PLP non attivata)

    PILOTI SQUALIFICATI X NON AVER RISPETTATO IL REGOLAMENTO
    Toni Pistilli (Non effettuato cambio mescola gomme)
    Marco Moroni (Non effettuato cambio mescola gomme)
    Cristian Gravano (Non effettuato cambio mescola gomme)
    Alcuni piloti hanno anche rifornito carburante, cosa vietata ma non specificata espressamente nel regolamento per cui non sono stati penalizzati; dalla prossima gara il divieto di rifornire è specificato espressamente nel regolamento.
    Al pilota Gianluca De Luca è stato assegnato un Drive Trought all'ultimo giro: non potendo scontare la penalità gli vengono aggiunti 20 sec. al tempo finale di gara.

    GARA 2
    PILOTI SQUALIFICATI X ERRATA VERSIONE O ATTIVAZIONE PITLANEPENALTY

    Paolo Tredicine (vers. 1.22 anzichè 1.22-IRON)
    Marco Lauri (PLP non attivata)

    PILOTI SQUALIFICATI X NON AVER RISPETTATO IL REGOLAMENTO
    Toni Pistilli (Non effettuato Drive trought per eccessivi tagli)
    Marco Moroni (Non effettuato Drive trought per eccessivi tagli)
     
    #5
  6. Ivan Martinelli
    Offline

    Ivan Martinelli Assetto Corsa Manager
    Staff Member Moderator Donor

    Joined:
    Dec 2, 2016
    Messages:
    775
    Likes Received:
    402
    GARA 1 - AUTODROMO HERMANOS RODRIGUEZ
    A causa del crash del server non è stato possibile salvare il replay di Gara 1 e quindi non è possibile valutare gli episodi del primo giro di gara.
    GARA 2 - PRIMO GIRO

    Alla chicane dopo il rettilineo di partenza Cerretani (auto bianca) e Lauri (auto gialla) vengono a contatto e Cerretani ha la peggio; difficile valutare una responsabilità chiara: Cerretani si allarga x evitare lo scontro con un altra auto alla sua sx che sta rientrando in pista mentre Lauri effetta la curva all'esterno lasciando lo spazio, ma stringendo la traiettoria per impostare la successiva curva.
    La DG valuta il contatto come incidente di gara e non penalizza nessuno dei due piloti. Questo contatto ha poi portato ad ultriori contatti tra le auto che seguivano senza responsabilità per nessuno.
     
    #6
    Last edited: Mar 20, 2018
  7. Ivan Martinelli
    Offline

    Ivan Martinelli Assetto Corsa Manager
    Staff Member Moderator Donor

    Joined:
    Dec 2, 2016
    Messages:
    775
    Likes Received:
    402
    GARA 2 - OULTON PARK
    PILOTI SQUALIFICATI x ERRATA VERSIONE PITLANEPENALTY
    Domenico Del Canto = Versione 1.23 anzichè 1.22-IROn

    PILOTI SQUALIFICATI PER NON AVER EFFETTUATO CAMBIO MESCOLA GOMME
    Luca Valenza
     
    #7
    Last edited: Mar 24, 2018
  8. Ivan Martinelli
    Offline

    Ivan Martinelli Assetto Corsa Manager
    Staff Member Moderator Donor

    Joined:
    Dec 2, 2016
    Messages:
    775
    Likes Received:
    402
    GARA 2 - OULTON PARK
    Niente da rilevare nel primo giro di gara 1 e nessuna segnalazione pervenuta.

    GARA 2 - PRIMO GIRO
    Villa-Pistilli
    Villla entra nella prima curva all'esterno, esce dal tracciato e perde il controllo dell'auto che va in sovrasterzo rientrando in pista e andando a colpire l'incolpevole Pistilli. Villa non aveva il controllo dell'auto quindi nessuna penalità.

    Lauri-Bonaventi

    In questo contatto nessun dubbio, Bonaventi arriva lungo in frenata nella chicane e colpisce Lauri, mandandolo fuori pista e facendogli perdere 6 posizioni. Bonaventi non aspetta x ricedere la posizione.
    BONAVENTI = -10 punti


    Gattuso-Moroni
    Moroni affianca Gattuso prima di arrivare alla chicane, Gattuso chiude la traiettoria per entrare nella chicane, si scontra (ruota contro ruota) con Moroni e ha la peggio finendo fuori pista. Nessuna penalità.

    Martinelli-Pellegrino
    Pellegrino arriva lungo in frenata e colpisce Martinelli mandandolo fuori pista. Martinelli perde 7 posizioni e Pellegrino non restituisce la posizione.
    Pellegrino = -10 punti


    Gattuso-Pellegrino (5° Giro)

    Gattuso è gia dentro la chicane, quando Pellegrino arriva a velocità troppo sostenuta e lo manda fuori pista. Gattuso a seguito dell'incidente si ritira dalla gara. Pellegrino non aspetta per ricedere la posizione.
    Pellegrino = -10 punti


     
    #8
    Last edited: Mar 24, 2018
  9. Ivan Martinelli
    Offline

    Ivan Martinelli Assetto Corsa Manager
    Staff Member Moderator Donor

    Joined:
    Dec 2, 2016
    Messages:
    775
    Likes Received:
    402
    Con grande dispiacere ci vediamo costretti a squalificare dal campionato corrente e da ogni altra competizione di iraceonline.com l'utente Aldo Gattuso, in quanto ha infranto più volte il regolamento di gara parlando prolungatamente in team speak durante le sessioni ufficiali in seguito a contatti subiti (una esclamazione è concessa, monologhi su come si dovrebbe guidare, no) disturbando la gara di tutti i piloti connessi, ma soprattutto perchè ha infranto i punti fondamentali del nostro portale offendendo altri piloti per errori, che in gare amatoriali come le nostre possono capitare, oltre che per un comportamento antisportivo in pista visionato dallo staff nei replay.

    Cito di seguito parte del regolamento IROn:

    Per questi motivi l'utente Aldo Gattuso viene bannato da iraceonline.com con effetto immediato
    .
     
    #9
    Last edited by a moderator: Mar 25, 2018
    Andrea Sogni likes this.
  10. Ivan Martinelli
    Offline

    Ivan Martinelli Assetto Corsa Manager
    Staff Member Moderator Donor

    Joined:
    Dec 2, 2016
    Messages:
    775
    Likes Received:
    402
    GARA 3 - BAHRAIN
    PILOTI SQUALIFICATI X ERRATA VERSIONE PITLANEPENALITY

    GUGLIELMO VAVASSORI = Vers. 1.23 anzichè 1.22-IROn
     
    #10
    Guglielmo V. likes this.
  11. Ivan Martinelli
    Offline

    Ivan Martinelli Assetto Corsa Manager
    Staff Member Moderator Donor

    Joined:
    Dec 2, 2016
    Messages:
    775
    Likes Received:
    402
    GARA 3 - BAHRAIN
    GARA 2 - PARTENZA

    Lauri ritarda troppo la staccata e va ad innescare un incidente multiplo di cui fanno le spese molti piloti; poco più dietro Vavassori chiude troppo la traiettoria della curva e và a colpire Martinelli mandandolo fuori pista. Sia Lauri che Vavassori non aspettano che tutti i piloti coinvolti siano ripartiti cedendo le posizioni.
    LAURI = -10 punti
    VAVASSORI = -10 punti
     
    #11
    Guglielmo V. likes this.
  12. Ivan Martinelli
    Offline

    Ivan Martinelli Assetto Corsa Manager
    Staff Member Moderator Donor

    Joined:
    Dec 2, 2016
    Messages:
    775
    Likes Received:
    402
    GARA 4 - DAYTONA ROAD

    GARA 1 - GIRO 1
    Partenza di gara 1: Medeotti arriva leggermente lungo alla prima curva e va a colpire Cerretani mandandolo largo fuori pista; nel contatto si scompone e va a colpire anche Luca Villa innescando una carambola che coinvolge anche Bonaventi. Medeotti ricede la posizione a Cerretani ma non a Villa e Bonaventi. Essendo la partenza non si applica l'aggravante del non aspettare il pilota danneggiato.
    MEDEOTTI = Azione pericolosa che causa danni = -4 punti

    MORONI-DE LUCA
    De Luca arriva leggermente lungo in curva 4, accelera troppo bruscamente e ha un vistoso sovrasterzo andando a colpire Moroni che lo stava superando all'interno e lo manda fuori pista. De Luca non aspetta Moroni.
    DE LUCA = - 10 punti

    GARA 2 - GIRO 1
    PISTILLI-CARRADORE

    Pistilli tampona Carradore a curva 4, finiscono entrambi fuori pista, Pistilli riparte davanti ma poi rallenta e restituisce la posizione a Carradore. Nessuna penalità.

    RECLAMO DI PELLEGRINO
    Pellegrino fa notare che De Luca negli ultimi 6 giri di gara 2 usciva sistematicamente dal tracciato in curva 5 guadagnando così tempo in modo non regolare.

    Dopo aver visionato il replay di entrambi i piloti in corrispondenza della curva in oggetto negli ultimi 6 giri di gara 2 la DG rilevando che ENTRAMBI i piloti hanno più volte superato i limiti del tracciato (De luca 6 volte e Pellegrino 4) ritiene di non applicare nessuna penalizzazione in quanto avendo entrambi ecceduto i limiti della pista nessuno dei 2 ne ha tratto un evidente vantaggio.
    Anche molti altri piloti hanno ecceduto in quella curva i limiti dellla pista ma non avendo ricevuto altre segnalazioni non sono stati presi ulteriori provvedimenti.
    De Luca
    [​IMG]
    Pellegrino
    [​IMG]
     
    #12
    Last edited: Apr 19, 2018
  13. Ivan Martinelli
    Offline

    Ivan Martinelli Assetto Corsa Manager
    Staff Member Moderator Donor

    Joined:
    Dec 2, 2016
    Messages:
    775
    Likes Received:
    402
    GARA 5 - LAGUNA SECA

    PILOTI SQUALIFICATI X MANCANZA O ERRATA VERSIONE PITLANEPENALTY
    Ivan Martinelli = app non attivata
     
    #13
    Last edited: May 19, 2018
  14. Ivan Martinelli
    Offline

    Ivan Martinelli Assetto Corsa Manager
    Staff Member Moderator Donor

    Joined:
    Dec 2, 2016
    Messages:
    775
    Likes Received:
    402
    GARA 5 - LAGUNA SECA

    GARA 1 Giro 1

    Martinelli e Fleres affrontano curva 3 lasciandosi spazio a vicenda, ma Martinelli sale sul cordolo interno destabilizzando leggermente l'auto che ha uno scarto e va a colpire la ruota anteriore di Fleres mandandolo fuori pista. Il contatto viene considerato come incidente di gara non generando penalità.

    GARA 2 Giro 1
    Moroni e Fleres sono appaiati dopo curva 1, Moroni, all'interno, ritarda leggermente la staccata, entra in curva 2 ma la velocità e la traiettoria lo portano ad allargare e ad andare a colpire Fleres che, all'esterno, aveva lasciato lo spazio a Moroni. La DG ha considerato che Moroni non abbia lasciato sufficiente spazio a Fleres considerandolo responsabile del contatto.
    MORONI = Contatto con perdita di posizioni = -5 punti
     
    #14
    Last edited: May 19, 2018
  15. Ivan Martinelli
    Offline

    Ivan Martinelli Assetto Corsa Manager
    Staff Member Moderator Donor

    Joined:
    Dec 2, 2016
    Messages:
    775
    Likes Received:
    402
    GARA 6 - ROAD ATLANTA
    PILOTI SQUALIFICATI X MANCANZA O ERRATA VERSIONE PITLANEPENALTY
    Angelo Pellegrino = Vers. 1.909 anzichè 1.22 IROn
     
    #15
    Last edited: May 19, 2018
  16. Ivan Martinelli
    Offline

    Ivan Martinelli Assetto Corsa Manager
    Staff Member Moderator Donor

    Joined:
    Dec 2, 2016
    Messages:
    775
    Likes Received:
    402
    GARA 6 - ROAD ATLANTA
    GARA 1 Giro 1

    [​IMG]
    Pellegrino e Moroni sono appiati nelle prime fasi dopo la partenza; Moroni lascia spazio nella prima semicurva, mentre Pellegrino alla successiva chiude eccessivamente la traiettoria andando a colpire Moroni, mandandolo fuori pista e facendogli perdere 5 posizioni. Pellegrino riesce a proseguire e non aspetta Moroni. Essendo le prime curve dopo la partenza non si applica l'aggravio di penalità.
    Pellegrino = - 5 punti


    [​IMG]
    Lauri, dopo un uscita di pista, rientra in modo sconsiderato ignorando che essendo le prime fasi di gara ci sono molte auto sul tracciato e va a colpire Medeotti mandando entrambi fuori pista. Essendo le prime curve dopo la partenza non si applica l'aggravio di penalità.
    Lauri = -5 punti


    [​IMG]
    Gravano ritarda troppo la staccata di curva, va a colpire Vavassori mandandolo fuori pista e non lo aspetta.
    Gravano = -10 punti


    GARA 1 Giro 14

    [​IMG]
    Pellegrino tampona Mettlach, lo manda fuori pista e non lo aspetta.
    Pellegrino = -10 punti

    GARA 2 Giro 1


    [​IMG]
    Vavassori colpisce Carradore, lo manda fuori pista facendogli perdere 3 posizioni ma lo aspetta e ricede la posizione.
    Vavassori = nessuna penalità perchè ricede la posizione
     
    #16
    Last edited: May 19, 2018
Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page