Welcome to !
www.iraceonline.com

You are currently viewing our community forums as a guest user. Sign up or
Having an account grants you additional privileges, such as creating and participating in discussions.

1. This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Learn More.

Commenti-Interviste Post Gara 9a prova del mondiale Valencia

Discussion in 'Commenti e/o Interviste post Gara.' started by Elio Galia, Dec 21, 2010.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Elio Galia

Elio Galia Active Member
    Forum User

Elio Galia 2°Posto COMMENTO POST GARA.

Gara strana quella di ieri.
    Non amo Valencia, per non dire che la detesto, come daltronde non mi ero mai trovato bene a Barcellona dove non avevo mai finito una gara.
    Strano proprio il mio campionato ottengo i miei 2 migliori risultati in 2 piste che non ho mai digerito.

Andiamo alla Qualifica non ho provato praticamente, solo qualche giro nella scosa settimana, e qualcuno ieri. Il mio salvatore è stato fabrizio e il suo setup. Parto un pò all'avventura infatti pre gara mi limito a fare prove di pit qualche giro con il pieno e calcoli per il consumo.

Nonostante le poche prove accedo bene a Q2 e mi piazzo quinto anche se come tempo faccio peggio di ben 6 decimi rispetto al mio best.
    Parto con le medie... e poi farò pure il resto della gara con le medie le soft qui erano inutilizzabili troppo elevata l'usura. Anzi addirittura azzardo prima di Q2 una modifica mai fatta e testata mirata alla gara. Ammorbidisco tutte le sospensioni di 1 punto. In qualifica la macchina è meno reattiva ma in gara appare meno sottosterzante.

Decido di essere molto prudente in partenza, ma questo mi fa partire anche male... e perdo un pò di posizioni... mi trovo ottavo. Alla prima curva cerco di stare fuori dai guai e guadango una posizione. I primi giri sono emozionanti ma sono indietro 7 in lotta con MIchele Molle e Francesconi...

Riesco a passare dopo qualche bel giro Michele e sumito mi trovo incollato a Francesconi... la prima frenata seria mi coglie di sorpresa... nel senso che frena un pò prima di me e sono costretto ad una manovra estrema per evitarlo... mi va bene.. anche se faccio un lungo... mi ritrovo in un punto critico a rientrare in pista con Michele che sopraggiunge decido di restare fuori pista e alzo il piede per evitare danni peggiori e mi riaccodo.

Di qui una fantastica battaglia sul tempo con michele durata per tutta la gara. La parte divertente è stata quando ci siamo trovati in 3 in lotta.

Michele sfrutta un errore di Franscesconi prima del ponte e lo passa io arrivo più veloce e mi trovo di fatto un muro di 2 vetture sul ponte cerco un buco ma francesconi anticipa un pelo la frenata (visto che si trovata interno avrei dovuto prevederlo) e io non riesco ad evitarlo... per fortuna il contatto è lieve anche se danneggia entrambe le vetture (al pit risultavano danni pure se non evidenziati sullo schemino nel mio caso)... poco dopo riesco a prendere la scia e a passarlo... e mi rimetto all'inseguimento di michele che ne frattempo ha preso un pò di margine.

Michele mi "ruba la strategia" cioè anticipa il pit, ancora più di quanto lo volessi fare io... io il giro dopo lo seguo per non perdere la scia ma un solo giro in pista mi costa 4,7 di distacco accumulato.

Di li tanti giri tiratissimi con un bel tira e molla...

Effettuo molti sorpassi al pit tra cui anche Fabrizio Stella e Valeriano grazie alla strategia azzeccata.

Con il primo dei 2 ci sarà anche li una avvincente battaglia sul tempo... con anche 2 tentativi di sorpasso da parte sua non andati (per mia fortuna) a buon fine. Mi sono trovato in una situazione difficile con il distacco da ridurre con Molle e con Fabbrizio che con gomme più fresce arrembava alle mie spalle. Onestamente mi ero messo in testa di finire la gara (troppi passaggi a vuoto fin qui) e per come l'avevo visto ridurre il distacco pensavo che ci fosse poco da fare per provare a tenerlo dietro. In realtà dopo un primo arrembaggio iniziale sono riuscito tutto sommato girando sui suoi stessi tempi.

Nel frattempo mi avvicino a Michele e riduco giro dopo giro (circa 10 giri) il distacco e mi ci porto in scia ma non è facile passarlo... finchè prima del pinte lui non commette una leggera sbavatura... ma si difende tenendo la traiettoria interna.. io resto esterno e cerco l'incorcio e la migliore accellerazione e così avviene lui si difende o meglio ci prova sul lungo rettiline succcessivo tenendo l'interno ma la mia maggior velocità di punta grazie all'accellerazione più pulita mi facilita il sorpasso dall'esterno. Incredibile sono secondo.

A questo punto cerco di gestire anche perchè mi rendo conto che i freni sono praticamente finiti. Mi trovo in una situazione difficile con michele che spinge per risuperarmi e io che non posso forzare le frenate...

Fortunatamente riesco a resistere 5 giri senza correre grossi rischi....

E alla fine il secondo posto è mio.

Primo La Sala che fa gara in solitario ma difficilmente avrei potuto ottenere di più.

INFINE MA NON ULTIMO DEVO FARE 2 RINGRAZIAMENTI:

Il primo a Fabrizio che mi ha passato il setup in exstremis (senza quello non avrei fatto di certo secondo).
    Il sencondo a tutti i piloti presenti ieri nel server. Ieri nell'editare la griglia e guardare gli screen shoot ho chiuso il gioco ad icona e non mi si è riaperto.

Avevo invitato più volte tutti voi a continuare ma vi siete rifiutati di scendere in pista. L'ho apprezzato anche se continuo a ritenere che avreste dovuto continuare senza di me (non voglio favoritisimi)

2. Guido

Guido Streaming Manager
    Supporter

Guido Cere - Raiders Racing Team - 7°posto

Poco da dire, pista che mi piace, risultato che non arriva.

Parto 12esimo dopo la qualifica e subito al via guadagno qualche posizione entrando in zona punti, da lì gara in solitaria per difendermi da Luca Furia (mio diretto rivale per il campionato). Faccio il primo stint con le morbide e riesco a fare ben 15 giri (finalmente sono riuscito a non consumare le gomme), rientro e metto le medie.
    Tutto fila liscio fino alla fine, mentre sono 6°, approfittando dei ritiri, si rompono i freni e gli ultimi due giri sono preoccupanti, Furia recupera sempre più terreno, finchè alle ultime curve, dell'ultimo giro, mi supera. Sono arrabbiato, ma soddisfatto, 3 gare di fila a punti e non sono certo uno dei più forti.

ps: come faccio a non far rompere i freni? Aumento le prese d'aria? Come faccio a vedere che i freni sono in cattive condizione? Dalla temperatura?

3. Alek

Alek Guest

Alessio Spinelli - BlueBolt racing - 11° posto

Anche per questa gara la scarogna c'ha messo lo zampino!!

Qualifica mediocre e sulla griglia di partenza occupo la 9° piazzola.

In gara scatto benino ma alla prima curva, complice la mia posizione in centro gruppo e un po di deconcentrazione, non vedo i cartelli e toppo completamente il punto di frenata. Meno male che con un po di fortuna e un po per aver cercato di scanzare tutti non ho fatto danni finendo fermo nella via di fuga. Riparto 13° e qualche curva dopo mentre ero all'inseguimento del gruppo qualcuno davanti a me inchioda in staccata alzando una nuvoletta di fumo che mi ostacola la visuale, appena si dirada mi vedo davanti Frasco in mezzo alla pista, ma nel mentre mi butto a lato per sfilarlo sulla sinistra Iacopo si impaurisce per l'inserimento di un altra macchina sulla destra e fa uno scarto improvviso dalla mia parte... BOOOMMM!! Frittata fatta, aridaglie senza una ruota e ala anteriore, sospenzioni fritte! Guadagno i box, 107sec di sosta e riparto riparato alla meno peggio, con sospenzioni anteriori "gialle" e la macchina che prima in rettilineo faceva 315 adesso arriva a malapena a 303, per non parlare dell'attenzione che ci voleva per buttarla bene in curva.
    In queste condizioni cerco di arrivare solo soletto al traguardo... una noiaaa.... [​IMG]

X Guido: Usa il tasto per richiamare nel display in basso a destra le temperature motore e freni, se vedi che vanno troppo spesso oltre i 1000 è il caso di aumentare un po il raffreddamento. Se c'è una differenza tra i freni ant e post. agisci sulla dimensione dei dischi, più grandi sono meno scaldano. Poi ti consiglio di usare QUESTO

BUONE FESTE A TUTTIIIIII!!!

4. Guido

Guido Streaming Manager
    Supporter

Grazie mille Alessio

5. Michele Molle

Michele Molle Active Member
    Forum User

Molle Michele - TEAM PENSKE - 3° posto

Qualifiche tranquille dove rientro senza problemi tra i primi 10....nella Q2 con l'assetto da gara mi trovo ancor meglio e faccio il mio best acciuffando una buona quinta piazza.

Gara, non parto benissimo ma tanto come sempre succede, le prime curve penso più a restar fuori dai guai e toccate che a guadagnare posizioni. Tutto fila liscio e dopo poche curve sono tra Michael davanti ed Elio dietro...ora inizia la vera gara [​IMG]
    Mi rendo subito conto che sono più veloce di Michael....ma non tanto da arrivargli vicino e provar un'attacco in sicurezza, così a fuoria di menarmela, da dietro arriva Elio e mi passa :) dopo poco però commette un'errore e riprendo la posizione.
    A questo punto capendo che Elio ne ha più di me e Michael forzo di più per cercar di soppravanzare Michael riuscendoci......sfruttando la lotta che si crea tra loro prendo un pò di vantaggio avvicinandomi al terzo.
    Vedendo che davanti ho gente e che ho sfruttato troppo le gomme mi gioco la strategia di anticipare la sosta.
    Tutto perfetto ai Box ed esco con pista liberi, faccio subito giri veloci e vedo i distacchi da chi ho davanti crollare di secondo in secondo, dopo il valzer dei pit stop mi ritrovo addirittura secondo [​IMG]
    Elio alle mie spalle a circa 4secondi e questo distacco resta così per molto tempo, fino a quando di colpo ho un brusco calo di prestazione delle gomme e mi raggiunge. Basta un'accellerazione sbagliata per far sì che Lui mi passi.....ma non demordo e provo fino alla fine a mettergli pressione...in questi giri ero oltre gomme auto freni ecc...guidavo al 110% pregando perfino che l'auto restasse lì in alcune accellerazioni [​IMG]
    Ci siam fatti davvero una bella gara, una gran lotta di tempi...mi son proprio divertito [​IMG]
    Concludo terzo soddisfatto del podio anche se ho accarezzato per molti giri l'idea del secondo posto.

OT: Riguardo quel che è successo prima del via ad Elio, secondo me non cera nemmeno da discutere e l'abbiam dimostrato tutti, senza di Elio o di un'Admin non si scendeva in pista. Troppo buono Elio a dire di correre lo stesso e di non voler favoritismi...ma io vorrei dire che siam pursempre quì per divertirci e se questo accade è grazie a voi Admin che vi fate un gran culo a gestir il tutto. Non vedetela come un favoritismo, ma come se foste la safety car o il direttore di gara...senza di essi la gara non parte!...infondo senza di voi e tutto quel che fate non esisterebbe nemmeno il campionato!

Buone feste a Tutti...spero d'esserci nello Special Event [​IMG]

6. Raffaele La Sala

Raffaele La Sala Supporter
    Supporter

Raffaele La Sala - Salgio Racing Team - 1° posto - commento libero

Ciao a tutti, gara strana anche la mia, il circuito non mi attira molto, ci sono tanti muretti, e io, ormai lo sapete, con i muretti non vado daccordo.

Q1 - riesco a qualificarmi per la Q2 senza grosse difficoltà.

Q2 - incredibilmente e a sorpresa, non me l'aspettavo, riesco ad attenere la pole, davanti al mio compagno di squadra Gioele :D

Gara - scatto benissimo, mantengo la prima posizione, con Giordano alle spalle, riesco a tenere un buon ritmo, malgrado i muretti ;), e a prendere un pò di margine, così arriviamo al pit, dove faccio l'unico errore di tutta la gara, arrivando un pò lungo all'ingresso box, ma per mia fortuna la non ci sono muretti :D, così faccio il mio pit senza grossi problemi e riprendo la gara ritrovandomi dinuovo in testa, non mi resta che badare a non fare errori, e arrivo al traguardo in prima posizione.

Mi spiace per Gioele, che ha preso una gran botta a muro, ma in GP2 l'ho visto in gran forma, quindi penso che non abbia avuto problemi fisici :D

Complimenti a Elio per il buon risultato.

Ancora sfortunati Claudio e Fabrizio, dai "ragazzi" non mollate.

Un ringraziamento speciale a Davide Gabbrielli, ci simo incontrati per pochi minuti sul server, ma è stato gentilissimo, mi ha passato un setup, che anche se un pò più lento di quello che avevo io, si è rivelato molto efficace in gara, anche se mi dispiace che le poche modifiche che ho apportato per adattarlo al mio stile di guida non si adattavano al suo, comunque grazie :D.

Un saluto a tutti e Auguri di Buon Natale :D

7. franchescioni

franchescioni Michael Francesconi
    Forum User

Michael Francesconi - F1.GA Team - 5° Posto

Mi qualifico in Q1 tranquillamente. In Q2 non faccio un gran tempo. e mi qualifico 8°
    In gara faccio una buona partenza, ritrovandomi in 5° posizione (mi sembra)... Mi ritrovo dietro michele molto minaccioso....
    infatti dopo poco mi sorpassa... elio, che si trovava dietro di lui, tenta subito l attacco sul ponte, dove arriviamo al contatto, che pultroppo, per mia disattenzione, risultera fatale.... da li a poco anke elio mi passa.... faccio qualche giro a circa 1s da elio...
    poco dopo meta gara entro ai box... e li mi scordo di levare "ripara danni" e sto fermo per ben 12s. ;) Gravissima disattenzione.
    rientro a 11s da elio... :p peccato... potevo essere li con loro... uffi.... XD
    stella e valeriano ritardano la sosta e me li trovo davanti a 8s.... troppo lontani....
    ma a 4giri dalla fine si toccano.. con stella che si ritira e con valeriano che continua con gravi danni... a 2 giri sono vicinissimo... aspetto qualche curva per non rischiare troppo... anke perche non sto in pista.. (cosa dove dovro lavorare molto... visto che ho sempre il solito problema... )
    all ultimo giro tento l attacco nel rettilineo in fondo al t2, ma riesce a chiudere bene... Resto vicino... arriviamo all ultima curva.. tento un attacco alla disperata (che forse anke lui non si aspettava :p ) riesco ad infilarmi... a meta curva sono davanti.. pero arrivo un pelo lungo... lui stringe... a fine curva ci troviamo appaiati, con lui interno e io fuori pista sul blu... XD spettacolare!!! riesce a stare davanti per 1decimo... Posso solo dire: Grande valeriano!!!!! con la macchina in pessime condizioni è riuscito a rimanere davanti!!!! sempre in maniera corretta... sono gia 2 gara che mi diverto con te ;) Complimenti!!!

ci si becca a silverstone!!!

Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page